Italia
Il film del famoso quanto contestato rapper bianco Eminem ha sbancato i botteghini italiani.
Nel suo primo fine settimana “8 Mile” ha incassato 2 milioni e 865 mila euro, realizzando la più alta media per sala con poco meno di 9 mila euro, e conquista la vetta della top ten.
Un successo prevedibile quello di questo musical di denuncia, in cui Eminem debutta come attore.
Il cantante americano, nonostante la gloria ha deciso di non partecipare alla notte degli Oscar, dove è candidato per la “miglior canzone originale”.
La risposta secca arriva a seguito dell”invito dell”Academy a non utilizzare un linguaggio troppo colorito che potrebbe turbare la prestigiosa platea.
Al secondo posto della classifica dei film più visti, troviamo “La finestra di fronte”, del regista Ferzan Ozpetek, interpretato da Giovanna Mezzogiorno e Roul Bova. L”incasso è stato di 1 milione e 195 mila euro e totalizza in 2 settimane oltre 5 milioni di euro.
Arriva poi l”horror “The Ring”, che guadagna 937 mila euro, questo week-end.
Nella classifica troviamo anche “Io non ho paura” di Gabriele Salvatores, (quinto con 792 mila euro) mentre precipita all”ultimo posto della top ten “Ricordati di me” di Gabriele Muccino che incassa 259 mila euro e raggiunge i 9 milioni e 565 mila euro.
Il resto della classifica rimane in mano ai film di produzione americana.
La nuova avventura di James Bond “007 – La morte può attendere” (806 mila euro) è quarto.
Al sesto e al settimo posto “The Hours”, con il trio Nicole Kidman, Maryl Streep, Demie Moore, (725 mila euro) e “Chicago”, con Richard Gere, Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones (298 mila euro).
La coppia Robert De Niro e Billy Crystal, protagonista di “Un boss sotto stress”, è ottava con un incasso di 277 mila euro. Al nono entra “24 ore” con Charlize Theron (271 mila euro).