Italia
L”Associazione Italiana Internet Providers (AIIP) denuncia il comportamento scorretto dell”operatore Wind.
L”AIIP, che ha più volte denunciato l”illiceità delle pratiche del Gruppo, chiede nuovamente che si faccia chiarezza sulle operazioni di marketing dell”operatore. Ritenendole scorrete per la concorrenza.
Le offerte formulate da Wind anche sul mercato dell”accesso a Internet sono “Illecite e distorsive, spesso al di sotto dei costi effettivamente sostenuti, e tali da pregiudicare la concorrenza, grazie ai mezzi finanziari erogati con liberalità dalla propria controllante”. E quanto dichiara l”Associazione in una nota diffusa alla stampa.
L”AIIP ricorda che “la Corte di Giustizia Europea ha costantemente ritenuto che, qualora la Commissione accerti che gli interventi di Enel a favore di Wind costituiscono aiuti di Stato, l”Italia dovrà recuperare tutte le somme illegalmente percepite da Wind, oltre agli interessi dalla loro erogazione”.
Per questo l”associazione “auspica che, nell”interesse del mercato, sia fatta prontamente chiarezza sulla natura dei finanziamenti a Wind, affinché la concorrenza non sia falsata in alcun modo”.
Il caso Wind è attualmente all”esame della Commissione europea, dopo una denuncia di Tim.
L”indagine dovrà accertare se il rapporto tra Enel e Wind sia stato effettivamente viziato dalle condizioni favorevoli garantite dall”ex monopolista dell”elettricità, di cui lo Stato controlla il 68%.
Il sospetto e” infatti che Wind abbia sfruttato le “risorse pubbliche” garantite da per offrire i propri servizi a tariffe più vantaggiose di quelle generalmente offerte sul mercato.