RECENSITI
www.osservatoriotuttimedia.org L¿Osservatorio TuttiMEDIA, come suggerisce il suo stesso nome, ¿ha per scopo l¿ approfondimento delle problematiche connesse alle comunicazioni di massa, con particolare riguardo ai cambiamenti indotti dall¿utilizzazione delle nuove tecnologie di raccolta, trasmissione ed elaborazione dei contenuti informativi¿ così come riporta la costituzione dell¿Osservatorio, risalente al ¿96. Un obiettivo senza dubbio ambizioso, al giorno d¿oggi, e che assume una certa valenza in virtù dei pregevoli elementi di cui sfregia, da Giovanni Giovannini, presidente dell¿Osservatorio, alle decine di soci facenti capo alle più prestigiose aziende italiane del settore.
L¿esplorazione attraverso l¿omonimo sito è assolutamente elementare, sia per il classico diagramma di flusso del sito (forse un po¿ anonimo) interamente in html su sfondo bianco, sia per la chiarezza nella nomenclatura e nella presentazione dei documenti. Difatto, questo progetto sul web funge principalmente da ¿verbale¿ e vetrina per le attività svolte finora e per i futuri progetti in via di realizzazione: una delle pagine più interessanti e ricche di risorse è quella dedicata ai convegni passati e alle relative pubblicazioni prodotte, documenti proposti insieme ad analisi e rapporti sul quadro italiano dell¿editoria on-line.
Nella sezione ¿ricerche¿ è possibile visionare tutte le informazioni relative ai convegni e ai seminari organizzati dall¿ Osservatorio ed accedere al progetto di ricerca ¿Scienza e mass media¿, condotto in collaborazione con la provincia di Torino e incentrato sull¿archiviazione di articoli delle maggiori riviste e dei quotidiani più distribuiti e degli approfondimenti esclusivi che analizzano l¿impatto delle nuove tecnologie nella società, delineando il rapporto tra mass media e scienza.
E¿ straordinaria, in termini di qualità e numero, l¿offerta di risorse esclusive presente su questo sito, di cui forse l¿unica pecca è un¿ esagerata staticità grafica e un¿impaginazione che nella sua severa struttura editoriale può risultare un po¿ pesante. Contenuto alternativo.
Usabilità: @@@
Contenuti:@@@
Grafica: @
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.