Europa
La filiale britannica del colosso statunitense delle vendite on line, Amazon.com, è stata costretta a chiudere il sito per un¿ora in seguito ad un errore relativo al prezzo di un pocket pc che risultava costare 7 sterline invece che 192.
La voce del prezzo irrisorio dell¿iPaq, portatile della Hewlett-Packard, come è ovvio, si è sparsa in un batter d¿occhio, causando l¿esaltazione generale: nella City c¿era chi ne richiedeva 50 tutti in un ordine.
Amazon UK è stata, quindi, costretta a dirottare il traffico sul sito internazionale e ha diramato una nota in cui ammetteva l¿errore: “Ai clienti verrà data l”opportunità o di annullare il loro ordine o di confermarla ma secondo il prezzo corretto”, ha detto Amazon, secondo la prassi specificata sul sito.
Le condizioni d¿uso di Amazon specificano, infatti, che il contratto tra l¿azienda e il consumatore non è valido finché non viene inviata una eMail di conferma del dispaccio dell¿ordine. ¿Un errore relativo alla prezzatura di un prodotto può capitare sempre, nonostante gli sforzi da noi fatti per gestire al meglio i milioni di prodotti disponibili sul sito¿.