Mondo
Hutchison Whampoa, il conglomerato di Hong Kong di proprietà del tycoon Li Ka-Shing, ha chiuso il 2002 con utili in crescita del 19%, trainato dalle attività nel settore portuale e immobiliare. Il gruppo conferma il suo interesse nella telefonia di terza generazione, nonostante il debutto dei servizi sia stato un po¿ più lento del previsto.
Il fattore 3G ha provocato la diffidenza degli azionisti, ma lo stesso Li Ka-Shing, li rassicura spiegando che questo sarà l¿anno del consolidamento del settore: “Nel 2003 il gruppo focalizzerà lo sviluppo su Hong Kong, sulla Cina…e sulla crescita delle start-up 3G in Europa, Hong Kong e Australia¿. Il patron di Hutchison ribadisce che entro quest¿anno le start up della terza generazione dimostreranno la capacità di contribuire in modo sostanziale alla crescita del gruppo e alla creazione di valore a lungo termine. Secondo gli analisti, tuttavia, il clima di scetticismo continuerà per almeno altri sei mesi, in attesa della risposta del mercato ai nuovi servizi.
Gli utili netti del Gruppo si attestano a 14,28 miliardi di dollari di HK (1,83 miliardi di dollari Usa), mentre il fatturato sale del 25% a 111,12 miliardi di dollari di HK.
Hutchison ha rimandato il lancio dei servizi di terza generazione in Gran Bretagna e Italia, alla fine di questo mese e dichiara di aver raccolto 50.000 prenotazioni 3G in Italia e 10.000 in GB. Dopo i due paesi battistrada, le operazioni proseguiranno in Svezia, Danimarca, Australia, Hong Kong e Austria.