Mondo
Scivolone in Borsa per la News Corporation, la società di media di proprietà del tycoon australiano Rupert Murdoch.
Alla Borsa di Sydney, la società ha chiuso in calo del 3,2%. Secondo gli analisti la performance negativa sarebbe collegata alle indiscrezioni di stampa britannica, secondo le quali il Gruppo potrebbe lanciare un”offerta da 7 miliardi di dollari per DirectTV.
Murdoch non ha mai nascosto l”interesse per l”operatore televisivo via satellite, controllato da Hughes Electronic (a sua volta partecipata da GM).
Interesse che è cresciuto dopo il fallimento del progetto di fusione con Echostar, operazione stimata in 18 miliardi di dollari.
Il titolo ha chiuso a 10,92 dollari australiani, dopo aver toccato un calo fino al 4%.
Tony Wilson, analista di Ubs Warburg specializzato nei media, ha commentato: “…Se la cifra di sette miliardi di dollari riferita da ”The Observer” è esatta, è senz”altro questo il motivo del ribasso”. Ma aggiunge, “…dubito che questa cifra sia corretta”.
La maggior parte degli analisti ritiene che News Corp voglia acquistare solo il 20% di Hughes che appartiene a General Motors, valutato 5 miliardi di dollari.
GM controllava Hughes con il 30,7% del capitale, ma il 13 marzo scorso ha annunciato il conferimento di 149,2 milioni di azioni (oltre 10%) al suo fondo pensioni per rifinanziarlo.