Italia
Il Ministro per l”Innovazione e le tecnologie, Lucio Stanca, è intervenuto ieri al convegno per l¿istituzione del Centro regionale abruzzese di competenza per l”eGovernment, tenutosi nella città di Francavilla al Mare (Chieti).
Nell¿occasione il ministro ha preannunciato che entro il 2004 tutti gli ospedali e l”80% delle scuole, in Italia, saranno collegati a Internet tramite la banda larga.
Stanca ha dichiarato che ¿¿Entro due o tre anni la domanda di connessione tramite banda larga sarà soddisfatta sull”intero territorio nazionale¿.
Lucio Stanca ha spiegato anche, con parole semplici, il significato di eGovernment.
¿Letteralmente – ha detto il ministro – significa ”amministrazione elettronica”: ma, in senso più esteso, significa mettere in rete tutti i servizi che la Pubblica Amministrazione può erogare in modo da essere raggiungibile dal cittadino in ogni momento della giornata¿.
eGovernment, quindi, diventa un concetto che viene sempre più declinato dagli italiani, tanto che l”82% di essi, secondo dati forniti dallo stesso ministro, percepisce l”utilizzo delle moderne tecnologie della società dell”informazione (ICT) come il maggior segnale di cambiamento nella Pubblica Amministrazione rispetto al recente passato.
¿Solo nel 2002 – ha spiegato – i siti della Pubblica Amministrazione italiana hanno registrato la più alta crescita europea di navigatori, il 25% in più rispetto al 2001¿.
In Italia, quindi, cresce l”offerta di eGovernment, come ha rilevato l”ultima classifica Ue sulla qualità dei servizi pubblici on line: ¿Dal dodicesimo posto, il nostro Paese è salito al nono con una progressione del 20% in un anno¿.
Il ministro ha parlato anche dell¿accordo con il Ministero per le Comunicazioni, che permetterà di realizzare un piano per la creazione di infrastrutture a fibra ottica nell”Italia Meridionale, comprese Abruzzo e Molise. Un piano che dovrebbe essere completato entro i prossimi tre o quattro anni.
Stanca ha aggiunto che ¿…L”offerta di connessione a Internet è liberalizzata e affidata alle imprese private. Ma lo Stato può avere un ruolo fondamentale nel realizzare autostrade informatiche, che rendano appetibile ai provider la fornitura del servizio anche in zone che, al momento, non sono interessanti dal punto di vista economico¿. Lo sviluppo di ¿autostrade digitali¿ è stato paragonato dal ministro alla realizzazione delle autostrade fisiche, che negli scorsi decenni ebbero un ruolo fondamentale dello sviluppo economico della Penisola.
¿¿Infrastrutture moderne – ha detto – sono un prerequisito essenziale rispetto alla fornitura di servizi¿.
Tra qualche settimana sarà, inoltre, pronto il regolamento per l”erogazione di un contributo di 175 euro per l”acquisto di un pc, riservato a ogni giovane che abbia compiuto i 16 anni di età.
¿¿E” un bonus – ha detto il ministro – che si accompagna alla possibilità di rendere gratuito il conseguimento della cosiddetta Patente europea del computer¿.
¿¿L”alfabetizzazione informatica – ha concluso Stanca – non può non partire dai giovani che, assieme ai disabili, alle imprese e alla Pubblica Amministrazione, sono uno dei punti chiave della nostra azione per lo sviluppo delle tecnologie in Italia¿.