Italia
Nominato nella tarda serata di ieri, dopo cinque ore di riunione, il nuovo direttore generale Rai, che andrà a prendere il posto fino a oggi occupato da Agostino Saccà. Alla riunione erano presenti i cinque consiglieri del Cda, il collegio dei sindaci e il dg uscente Saccà.
E¿ Flavio Cattaneo il nuovo direttore dell¿azienda, presidente e amministratore delegato dell”ente Fiera di Milano, che aveva da poco fatto esordire in Borsa. Nel Consiglio ci sono stati tre voti in suo favore e due astenuti.
Ad astenersi, secondo delle indiscrezioni, sarebbero stati Lucia Annunziata e il consigliere Giorgio Rumi. A favore avrebbero votato quindi Francesco Alberoni, Angelo Maria Petroni e Marcello Veneziani.
La riunione del Cda era stata preceduta da un incontro, nel primo pomeriggio, al ministero del Tesoro – azionista della Tv pubblica – tra il presidente Lucia Annunziata e i vertici del ministero.
Alla fine della riunione non sembrava che l¿Annunziata e il Ministro Giulio Tremonti avessero trovato un¿intesa sul nuovo nome.
Secondo alcuni rumor, il ministro era favorevole per una riconferma di Saccà, cosa non condivisa dal nuovo presidente.
Annunziata aveva, secondo alcuni, addirittura minacciato le dimissioni in caso di ¿pressioni eccessive¿ su Saccà.
Ma già in mattinata circolava il nome di Flavio Cattaneo.
I lavori della riunione del Cda sono stati aperti dal dg uscente, che ha svolto un¿informativa al Consiglio sullo stato dell”azienda. Si tratta di un panorama sulla situazione aziendale che, secondo una prassi consolidata, viene fornita ai nuovi consiglieri.
Una relazione durata circa un”ora e mezzo per ricordare il buono stato dei conti e la ripresa editoriale testimoniata, secondo Saccà, anche dagli ottimi risultati, di qualità e di ascolti, della copertura giornalistica della guerra in Iraq.
Per circa due ore dopo la relazione di Saccà, il Cda ha continuato i lavori solo informalmente per dare spazio, evidentemente, ad una discussione tra i consiglieri. Poi, alle 22.30, l”annuncio che riprendeva la riunione formale, segno che qualche decisione stava per essere presa. E infatti, poco prima delle 23, arrivava l”annuncio della designazione di Flavio Cattaneo.
Alla fine della riunione Saccà ha commentato: ¿¿Ho presentato un conto economico strepitoso ¿ e continua – considerate soprattutto le condizioni di partenza e una forte ripresa editoriale testimoniata da quello che stiamo facendo sul teatro di guerra e che tutti hanno potuto vedere e riconoscere, anche a livello internazionale (¿) Ora me ne vado a letto e dormirò almeno dieci ore. Domani è un altro giorno¿.
Stamani Saccà in un”intervista ha dichiarato “…Sono sereno. Non sono deluso perché non mi sono mai illuso. Ho la coscienza a posto perché ho fatto un lavoro straordinario. Ho salvato la Rai dal disastro e l”ho lanciata editorialmente”.
Aggiungendo, ora “…Ho tante cose da fare (…) E poi c”è Murdoch che mi fa la corte”.
Giorgio Rumi, al termine della riunione, ha detto: ¿L”assemblea totalitaria dei soci di Rai Holding, con il Cda Rai, per la nomina ufficiale del nuovo direttore generale ¿si terrà probabilmente martedì¿.
Falavio Cattaneo, 39 anni, è il più giovane direttore generale della Rai. Prima di lui era stato direttore generale a 40 anni compiuti, nel 1961, Ettore Bernabei.
Architetto, nato a Rho (Mi) il 27 giugno del 1963, Flavio Cattaneo ha maturato esperienze manageriali in numerose società ed è stato consigliere comunale a Lainate (Mi) dal 1990 al 1995. Fra i suoi principali incarichi passati, la presidenza del consiglio di amministrazione dell”Azienda Lombarda per l”Edilizia Residenziale (ex Iacp) di Lecco dal 1997, e la partecipazione al consiglio di amministrazione dell”Aem spa di Milano, dal 1999, con la carica di vice presidente, in quota Alleanza Nazionale. Commissario straordinario dell”ex Ente Fiera Milano per le modifiche statutarie, è stato direttore generale nell”avvio della nuova Fiera Milano spa, di cui dal 2000 è Presidente e amministratore delegato.
Cattaneo si è laureato in Architettura e ha un master alla Scuola di Direzione Aziendale della Bocconi di Milano.
Probabilmente la settimana prossima si terrà il Cda di Fiera Milano sulla successione di Flavio Cattaneo, che lascia la presidenza per andare a ricoprire il suo incarico in Rai.