Europa
Secondo una ricerca realizzata dal colosso dei computer IBM (International Business Machines) e dalla rivista britannica The Economist, la Svezia ha soppiantato gli Stati Uniti nel ruolo di Paese più esperto nell¿ambito delle tecnologie legate a Internet. La graduatoria non vede l¿Italia tra i primi 15 classificati.
La Svezia, che lo scorso anno aveva totalizzato un punteggio di 8,32 su 10, è passata in testa con 8,67 punti, mentre gli Stati Uniti sono rimasti fermi a 8,43, a pari merito con Olanda e Gran Bretagna. In coda alla lista, Azerbaigian e Kazakistan con rispettivamente 2,37 e 2,52.
In base ai dati raccolti da IBM e dall¿Economist, l¿Europa nord occidentale, l¿America del nord e l¿Australia sono sugli stessi livelli per quanto riguarda la gamma di connessioni Internet a buon mercato, supporti software e tecnologici, quadri legislativi e governativi e popolazioni che ritengono positivo trascorrere del tempo sulla Rete.
A sorpresa, però, Paesi come l¿Italia e la Francia, non compaiono fra i primi 15 e possono definirsi ¿arretrati¿ per quanto riguarda il numero di connessioni e l¿utilizzo della rete da parte di consumatori, pubblica amministrazione e aziende.
Al sedicesimo posto – rispetto al ventunesimo dello scorso anno – si colloca la Corea del Sud, rimontata grazie alla più alta percentuale al mondo di connessioni domestiche ad alta velocità