Mondo
Telecom Argentina sta per lanciare in Italia, un¿Opa volontaria su 8 dei suoi prestiti obbligazionari – di cui 2 quotati presso le borse del Lussemburgo e di Buenos Aires, 5 solo presso la Borsa del Lussemburgo ed 1 non quotato presso alcun mercato – per un esborso massimo di 260 milioni di dollari.
Lo rende noto la Consob che in un comunicato stampa chiarisce che l”offerta si inserisce in un più ampio programma di ristrutturazione del debito finanziario di Telecom Argentina, società il cui controllo è esercitato indirettamente dal Gruppo Telecom France e dal Gruppo Telecom Italia.
¿L”operazione fa parte di un”offerta globale, che la società intende promuovere sul mercato internazionale, denominata “Invito Globale”, volta a ridurre l”ammontare nominale complessivo del proprio indebitamento e i propri attuali obblighi di servizio del debito, nonché ad offrire ai propri creditori l”opportunità di ridurre la loro esposizione ricevendo un corrispettivo in denaro¿.
L”offerta avrà inizio il 16 aprile 2003 e terminerà il 16 maggio successivo e il prezzo – compreso tra il 43,5% e il 50% del valore nominale delle obbligazioni – sarà pari al minor prezzo richiesto tra gli aderenti all”offerta nei diversi Paesi e verrà pagato nella valuta di denominazione delle obbligazioni; per le obbligazioni denominate in lire italiane sarà pagato in euro.
L”efficacia dell”offerta è subordinata al perfezionamento dell””Invito Globale”; pertanto, qualora quest”ultima non dovesse perfezionarsi, anche l”offerta in Italia sarà ritirata e le obbligazioni saranno restituite agli aventi diritto.
Le quotazioni alla borsa di Lussemburgo sono sospese dal 3 aprile 2002.