Mondo
L¿operatore mobile di Hong Kong Sunday Communications ha lanciato un servizio che permetterà agli abbonati di sapere se nei dintorni della loro bitazione c¿è qualcuno affetto dal virus SARS (sindrome acuta respiratoria severa), la cosiddetta polmonite atipica.
¿Digitando un codice, gli utenti potranno immediatamente avere le informazioni necessarie¿, dice Bruce Hicks, managing director di Sunday Communicatons, il più piccolo operatore mobile di Hong Kong.
Gli abbonati di Sunday Communicartion potranno accedere a tutti i dati relativi al virus sia in cinese che in lingua inglese, compresi tutti gli edifici nel raggio di un chilometro in cui siano stati accertati casi di polmonite atipica.
La Sars ha fatto la sua prima comparsa il 26 febbraio 2003 ad Hanoi, Vietnam. L”agente causativo deve essere ancora identificato. I sintomi principali comprendono febbre alta (superiore ai 38 gradi), tosse, fiato corto o difficoltà di respirazione. La maggior parte dei malati (il 90 per cento), è costituita da personale ospedaliero entrato in contatto con i primi casi della sindrome. Al momento si ignora ancora il meccanismo preciso con cui si diffonde il contagio.
Alla fine della seconda settimana di aprile, secondo i dati ufficiali l¿epidemia di polmonite atipica ha ucciso almeno 111 persone in tutto il mondo e infettato più di 2.700. In Cina i morti sono ormai 55, a Hong Kong 30, in Canada 10, nove a Singapore, 4 in Vietnam, 2 in Thailandia e 1 in Malesia. Secondo una notizia delle ultime ore, una morte sospetta sarebbe stata registrata anche in Italia, a Napoli.