BIBLIOTECH
Etas, Milano 2003
Pagine X-238
ISBN 8845311996
Prezzo 17.50
Il giornale sul web è aperto, in costante corso d’opera e consente ai lettori di partecipare attivamente alla sua definizione, diventando comunità. La rete ha operato un cambiamento epocale nella trasmissione/ricezione delle informazioni, agevolando la libera circolazione delle idee: tutti possono essere contemporaneamente erogatori e fruitori dell’informazione e sempre più spesso e-zine amatoriali riescono a competere con grandi gruppi editoriali.
Per vincere la sfida del web bisogna tuttavia applicare adeguati modelli comunicativi e valorizzare le peculiarità del nuovo media: tempestività, interattività, ipertestualità, multimedialità e personalizzazione. Tali nuovi paradigmi sollevano una serie di domande sulla verifica delle fonti, sull’autonomia della stampa, sulla libertà di espressione e sul ruolo del giornalista. Il giornalista on line deve conoscere il mezzo e possedere competenze e professionalità specifiche.
Questo libro indaga gli attori in scena – i prodotti, gli editori, i giornalisti, i lettori; spiega come adoperare il nuovo mezzo per dare e reperire notizie; analizza situazioni reali per comprendere lo scenario attuale; presenta ipotesi sulle possibili evoluzioni.
(dalla quarta di copertina)
Federica Fabbiani, laureata al DAMS di Bologna, è corrispondente di un quotidiano locale. Ha scritto libri di informatica ed ha diretto la redazione on line del sito di una grande azienda italiana di e-commerce.