BIBLIOTECH
Marsilio Editore, Padova 2002
Pagine 192
ISBN 8831780670
Prezzo 22.00
Fra gli anni trenta e sessanta l’andare al cinema è una pratica sociale diffusa e l’esperienza della visione del film un processo denso di significati simbolici e culturali.
Il volume si propone di ricostruire, attraverso una serie di studi di caso, quella fase così vivace e insieme complessa. È diviso in due sezioni, dedicate rispettivamente agli anni trenta e quaranta e agli cinquanta e sessanta – in modo da consentire al lettore un confronto diretto fra i due periodi storici – articolate intorno a quattro nuclei tematici: le funzioni sociali del cinema, il rapporto tra cinema e identità italiana, il consumo dei generi popolari e il divismo.
(dalla quarta di copertina)
Scritti di: Giorgio Bertellini, Francesco Casetti, Maria Pia Comand, Raffaele de Berti, Roberto della Torre, Mariagrazia Fanchi, Roy Menarini, Elena Mosconi, Anna Maria Pasetti, Guglielmo Pescatore, Paola Valentini e Federica Villa.
Mariagrazia Fanchi è ricercatore in cinema, fotografia e televisione e insegna analisi della ricezione dei media presso l’Università Cattolica di Milano, dove si occupa di processi sociali e simbolici del consumo dei media.
Elena Mosconi insegna storia e critica del cinema presso l’Università Cattolica di Milano. Ha svolto ricerche sul cinema italiano, con particolare riferimento al periodo delle origini e tra le due guerre.