Italia
Il ””Corriere Adriatico”” metterà on line il suo archivio storico, un patrimonio di 1.200 volumi e oltre un milione di pagine.
Il quotidiano marchigiano è in edicola dal 1860, da oltre 30 anni è edito da Francesco Sensi, mentre Silvia Sensi e l¿amministratore delegato.
Per poter completare l¿intero progetto saranno necessari diversi anni, ma da quest¿anno già una parte sarà disponibile in Rete.
Su Internet saranno accessibili i primi anni del giornale con la digitalizzazione integrale e cominceranno a essere disponibili, attraverso eventi e iniziative editoriali, sezioni di archivio organizzate e pubblicate non solo sul Web, ma anche su cd-rom, su carta e le stesse pagine del ””Corriere Adriatico””.
Secondo i curatori, è la prima volta che in Italia si realizza un¿iniziativa di questa dimensione, che è anche una delle prime nel mondo, e che renderà il ””Corriere Adriatico”” – uno dei quotidiani più antichi della storia dell¿editoria internazionale – interamente disponibile sulla Rete o attraverso altri media.
Il programma comincerà con una mostra che attraverso i 144 anni di vita del giornale racconterà attraverso la pubblicità abitudini di vita e di costume degli italiani.
La rassegna, ¿Pubblicità e Memoria – 144 anni di storia e costume degli italiani nella pubblicità di un quotidiano regionale, Il Corriere Adriatico 1860-2003¿, sarà allestita dal 6 maggio al 5 giugno presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.
L¿iniziativa comprenderà naturalmente la messa on line del sito www.corriereadriaticonline.it.