Mondo
Nei prossimi mesi sarà finalizzato il progetto ”Bridges-Tv”, un accordo per mandare in onda una nuova emittente araba per gli otto milioni di mussulmani che vivono negli Stati Uniti.
La nuova Tv che dovrebbe trasmettere a partire da giugno 2004, sarà molto diversa nei contenuti dalla Tv araba Al Jazeera.
Dietro l¿operazione, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe esserci un gruppo di imprenditori mussulmani, pronti a investire per il progetto almeno un milione di dollari.
L¿obiettivo è quello di presentare una rete televisiva capace di far dialogare i musulmani statunitensi con il resto della popolazione creando ponti – da qui il nome ”Bridges-Tv¿ – tra le due culture.
Ma con un atteggiamento – secondo i vertici del gruppo – ¿patriottico e non alla maniera di Al-Jazeera¿, l”emittente del Qatar, prima rete all-news a livello planetario in lingua araba, diventata famosa durante la guerra in Afghanistan per aver mandato in onda i messaggi di Bin Laden, il capo di Al Quaida.
In ogni caso prima di avviare il progetto, bisognerà convincere gli operatori televisivi via cavo della domanda, tra la popolazione musulmana, di un servizio del genere.
Per questo il gruppo punta a presentare alle società di trasmissione via cavo una base di almeno 10.000 mussulmani americani disposti a pagare 10 dollari al mese per ricevere le trasmissioni di ”Bridges-Tv”.