Italia
Un¿etica per il marketing, anche e soprattutto per Internet. E¿ quanto promuovono l¿Intesa Consumatori, alla quale aderiscono le associazioni Adoc, Adusbef, Federconsumatori e Codacons in collaborazione con Markon.net. L¿iniziativa è stata presentata oggi a Roma, in un convegno dal titolo ¿Il riconoscimento di affidabilità nelle attività produttive¿. La fiducia sulla sicurezza delle tecnologie e l¿affidabilità delle imprese che le adottano, la trasparenza dei comportamenti e l¿attenzione verso il cliente, il consumatore, sono le caratteristiche peculiari del lavoro in atto per migliorare la competitività e recuperare credibilità. Da qui l¿importanza di focalizzare i criteri del marketing etico e della responsabilità sociale nell¿attività di impresa.
Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha denunciato la necessità che le aziende vadano oltre il rispetto delle leggi, nel rispetto dei consumatori. ¿Chi ha chiarezza da vendere ¿ ha detto Rienzi ¿ vince sul mercato. Noi non vogliamo spillare soldi alle imprese, vogliamo dare loro un servizio¿.
Francesco Tamburella, presidente di Markon.net, ha illustrato i punti chiave dell¿iniziativa, individuando i requisiti che un¿azienda deve presentare per ottenere il riconoscimento di affidabilità. Un riconoscimento che si traduce nell¿esposizione di un contrassegno (una sorta di ¿bollino blu¿) che attesta il controllo e la verifica dell¿Intesa Consumatori. I punti sono sette: identità, assistenza, privacy e diritti del consumatore, chiarezza dell¿offerta, sicurezza delle transazioni, netiquette, analisi della responsabilità sociale nell¿attività d¿impresa. ¿Il mondo sta cambiando ¿ ha affermato Tamburella ¿ a favore dei più forti. Sono diminuite le tutele per i consumatori. Occorre disciplinare il marketing oltre le leggi, con la responsabilità sociale¿. Tamburella ha poi citato una indagine dell¿Università Bocconi, dalla quale risulta che i consumatori orientano le proprie preferenze di acquisto sul valore sociale oltre che su quello materiale nel 44% dei casi.
Tamburella ha dato infine appuntamento a settembre per un riepilogo e una sintesi dei consigli e dei suggerimenti che saranno fin da ora raccolti.
Al convegno hanno partecipato anche Elio Lannutti, presidente dell¿Adusbef; Vito Gamberale, amministratore delegato di Autostrade; Andreas Shneider, amministratore delegato di Deutsche Telekom Italia; Gaetano Pergamo, Responsabile associazione consumatori della Confesercenti.