Mondo
Sbanca i botteghini ¿Matrix Reloaded¿, la seconda parte della trilogia cinematografica dei fratelli Andy e Larry Wachowski, che ha stabilito il secondo record di incassi nella storia del cinema per un week-end dopo ¿Spiderman¿.
Le cifre sono state pubblicate stamani dalla rivista di settore Exhibitor Relations.
Il film che è arrivato nelle sale americane giovedì scorso, ha già ottenuto 134,2 milioni di dollari di incassi.
L¿ultimo week end, il film ha incassato 91,7 milioni di dollari, meno di ¿Spiderman¿ che l”anno scorso aveva ottenuto 114,8 milioni di dollari durante il primo fine settimana di programmazione.
Tuttavia “Matrix Reloaded” ha stabilito un record: quello del più alto incasso mai ottenuto il primo giorno di uscita del film nella storia del cinema negli Stati Uniti con 42,5 milioni di dollari.
L”esordio mette Matrix Reloaded, secondo capitolo del film “Matrix” del 1999 sulla lotta tra uomini e macchine in un mondo creato dai computer, in una buona posizione per superare altri record cinematografici.
Il film è prodotto dalla Warner Bros, divisione cinematografica del gigante dei media Aol Time Warner.
Paul Dergarabedian, presidente dell¿Eri di Los Angeles ha parlato di ¿esordio travolgente¿.
La saga di Matrix ha raggiunto un vasto consenso presso il pubblico grazie ad effetti speciali digitali ultra sofisticati e ad un copione articolato. Al centro della vicenda vi è un hacker informatico, dal nome Neo e interpretato da Keanu Reeves, destinato ad essere il salvatore del genere umano.
I costi di produzione del secondo episodio di Matrix, hanno sicuramente modificato le regole delle major cinematografiche di Hollywood.
Le stime parlano di 37,5 milioni di dollari compreso il cache astronomico preteso dall”attore-protagonista Keanu Reeves.
Le case cinematografiche ricercano nuovi partner che coprano almeno una parte dei costi e naturalmente dei rischi, trasformando di fatto un film in un prodotto nel quale investire sebbene con qualche rischio.
Il 7 settembre, intanto, si attende il terzo episodio ¿The Matrix: revolutions¿. “The Matrix” uscì nelle sale nel 1999, Andy e Larry Wachowski prima di questo film avevano diretto solamente “Bound: torbito inganno“. Il film solo negli Stati Uniti guadagnò 171 milioni di dollari e riuscì a vendere un milione di Dvd.
Intanto Aol Time Warner si affida proprio al debutto di ”Matrix Reloaded” per sanare le proprie perdite. Secondo alcune indiscrezioni, dinanzi agli azionisti delusi per l”andamento della società – capace di perdere in Borsa il 70% del suo valore dai tempi della fusione tra Aol e Time Warner nel 2001 – Parsons ha sottolineato come “nessuno sia contento del prezzo del titolo” quotato a Wall Street, ma anche come “all”orizzonte vi siano giorni più splendenti” inserendo tra questi il debutto di ¿Matrix Reloaded¿.