Italia
Novità per quel che riguarda le bollette telefoniche stratosferiche che sono arrivate agli utenti telecom per la numerazione 709.
Chi si collega a questo numero, infatti, per scaricare ad esempio, loghi o suonerie, inserisce inavvertitamente sul proprio pc un software, che sostituisce il numero di telefono del proprio provider con il quale ci si collega normalmente alla Rete.
L”operatore telefonico ha deciso adesso di accogliere le richieste dell”Intesa dei consumatori, stabilendo che chi ha ricevuto bollette eccessive, potrà contestarla e pagarle solo parzialmente, mentre chi ha già versato l”importo potrà chiedere un rimborso.
La Telecom – informa una nota dell”Intesa dei consumatori – ha formalmente informato gli utenti della possibilità di contestare e pagare solo parzialmente le bollette esose. La società telefonica, secondo quanto riferisce l”Intesa, afferma infatti che chi non riconosce gli addebiti relativi a chiamate al 709 può ¿effettuare il pagamento degli importi (Iva inclusa) non contestati attraverso il C/C postale¿.
Gli utenti dovranno specificare i propri dati, precisando che ¿gli addebiti oggetto di contestazione derivano da un non volontario utilizzo del servizio e da raggiri di tipo informatico nel corso di navigazioni Internet¿.
Inoltre, Telecom Italia ha assicurato anche il rimborso a chi ha già pagato: ¿In tale ultimo caso ¿ dice l¿operatore ¿ si provvederà ad effettuare, sulla prima fattura utile o con assegno circolare o bonifico bancario, il rimborso della somma già pagata al cliente¿.
L”Intesa dei consumatori fornisce una specie di vademecum per gli utenti che si sono imbattuti nella numerazione 709: non pagare per intero la bolletta esosa; fare una denuncia alla Polizia Postale contro ignoti se il proprio gestore telefonico non ha ancora comunicato il numero di telefono del dialer responsabile della truffa; mandare tramite raccomandata copia della denuncia sporta alla Polizia Postale e copia del bollettino di pagamento al proprio gestore telefonico; portare copia fotostatica della documentazione agli uffici dell”Intesa per le azioni successive di contrasto da effettuare.
L”associazione, infine, si rivolge al ministero delle Comunicazioni e all”Autorità per le garanzie nelle comunicazioni perché adottino provvedimenti per evitare la nascita di ulteriori truffe simili e chiede ¿la soppressione di tutte le numerazioni adite a far nascere raggiri e speculazioni sulle spalle di utenti spesso inconsapevoli¿.
Leggi articoli correlati
Superbollette: il Garante ribadisce ¿Possibile conoscere in chiaro i numeri chiamati¿
Superbollette: il caso 709 approda alla Ue
Proseguono le denunce per superbollette. Ancora nel mirino il 709
Telecom promette entro giugno disattivazione gratuita del 709, il numero che fa lievitare le bollette degli internauti
Bollette Telecom troppo salate: attenti alle connessioni Internet