Mondo
Nippon Telegraph and Telephone Corp (NTT), la maggiore azienda telefonica giapponese, ha sviluppato una nuova tecnologia che porterà a un gigabyte al secondo ¿ dagli attuali 100 megabyte – la velocità delle comunicazioni in fibra ottica. Lo rende noto il quotidiano finanziario Nihon Keizai Shimbun che aggiunge che l¿operatore conta di commercializzare la tecnologia scala entro i prossimi due anni.
Le nuove tecnologie progettate da NTT, permetteranno connessioni molto più veloci di quelle attuali, rendendo molto più facile il download di film e giochi da Internet: un filmato di due ore potrà, per esempio, essere scaricato in meno di 30 secondi. Attualmente ci si impiega sette minuti!
La notizia è stata confermata anche dai portavoce della società nipponica che da tempo ha deciso di dedicare le proprie energie a Internet a banda larga, per compensare il calo dei ricavi nel settore della telefonia tradizionale fissa e mobile.
NTT, che controlla anche il gigante dei cellulari Ntt DoCoMo ha annunciato lo scorso anno investimenti per 4 miliardi di dollari nella banda larga, con l¿obiettivo di raggiungere cinque milioni di nuovi utenti per i propri servizi Internet entro il 2006.