Mondo
L¿emittente britannica BBC è stata travolta da migliaia di reclami telefonici, per aver mandato in onda in prima serata una puntata del programma di gran successo ”Spooks”.
Nell¿episodio in questione, un gruppo di integralisti musulmani incitavano ad atti terroristici suicidi.
Durante la trasmissione è stata mostrata una moschea a Birmingham nella quale vengono addestrati giovani kamikaze: le immagini fin troppo realistiche hanno scatenato la protesta dei telespettatori.
E¿ la prima volta per la BBC, che un programma televisivo solleva così tante polemiche. A seguire il programma sono stati ben 7,8 milioni di telespettatori.
Un¿anteprima del programma era stata già trasmessa sul canale digitale BBC3.
La visione aveva immediatamente scatenato le ire di alcuni spettatori, che avevano chiamato per chiedere l¿immediata sospensione del programma.
La messa in onda ha sollevato critiche anche da parte dell¿ambiente musulmano. La situazione di già difficile convivenza si è ulteriormente aggravata, fanno sapere alcuni di loro.
Sono state ricevute anche oltre 300 eMail ancor prima che il programma andasse in onda.
Prontamente la BBC ha contattato il Consiglio musulmano della Gran Bretagna e il Comitato musulmano di affari pubblici, in seguito ai timori espressi dalla comunità islamica dopo che sui muri della moschea centrale di Birmingham sono apparse alcune scritte offensive, che inneggiavano a uccidere i ¿bombaroli suicidi¿.