COMUNICATO STAMPA
Timisoara in Romania prima,Samorin in Slovacchia ora. Le imprese italiane che delocalizzano nei Paesi dell¿Est Europa sono in numero crescente: 12.000 imprese, principalmente PMI, in Romania e circa 50 imprese che si stanno attrezzando per delocalizzare in Slovacchia a Samorin, destinato a diventare una nuova seconda patria per le PMI italiane.
Le statistiche danno ragione alle imprese che delocalizzano: recenti studi di Confindustria hanno dimostrato che le imprese che internazionalizzano hanno un tasso di crescita superiore alla media. I dati presentati recentemente dalla Banca d¿Italia attestano quanto sia urgente recuperare velocemente terreno: tra il 1996 ed il 2001 il commercio mondiale è aumentato del 43%, mentre le esportazioni italiane sono aumentate solo del 25%. In tale rapido processo di erosione delle quote del mercato internazionale, i Distretti italiani sono i più esposti: l¿export dei Distretti è del 40% nel settore manifatturiero, del 51% nel settore delle macchine utensili, del 67% nel tessile per arrivare all¿82% nelle settore delle piastrelle.
Per PMI ed i Distretti Italiani diventa dunque imperativo internazionalizzare per mantenere le quote di mercato e combattere la competizioni del Far East (Cina).
E¿ questa la ragione per la quale T.NET si è organizzata per supportare, tramite partnership, le PMI italiane che delocalizzano nei Paesi dell¿Est Europa, con consulenti sul posto e le garanzie di soluzioni chiavi in mano gestite interamente da T.NET . Romania, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Rep. Ceca, Bulgaria, Russia: sono questi alcuni dei Paesi in cui sono garantite soluzioni chiavi in mano alle imprese Italiane. I tempi di erogazione dei servizi sono unici sul mercato: 4 settimane per l¿erogazione di un collegamento a 2 Mbit/sec a Bucarest, con capacità di banda che arrivano sino a ca. 1 Gbit/sec in Romania.
¿L¿obiettivo di T.NET è quello di consentire alle imprese italiane che optano per l¿internazionalizzazione di focalizzarsi interamente sul proprio core business, demandando a T.NET la completa gestione degli aspetti di Telecomunicazioni¿