Italia
La polizia postale mette in guardia: attenzione ai siti che forniscono informazioni sugli esami di maturità, si potrebbe, infatti, rimanere vittime del tanto discusso ¿709¿.
Se l”utente clicca sopra il banner, e fa eseguire il programma, scatta il passaggio dalla connessione usuale a quella del nuovo e costoso provider, senza che lui sia informato di niente o accetti delle esplicite condizioni. Le connessioni possono arrivare anche a 75 minuti, con un costo al minuto di 2 euro più Iva.
Pioggia di denunce sono arrivate a Milano. Da circa un mese al Compartimento della Polizia Postale della Lombardia ne stanno arrivando in media tra le 70 e le 100 al giorno.
La Polizia Postale di Napoli ha notificato 16 verbali di contestazione a quattro operatori di telefonia, contestando sanzioni amministrative per un totale di 620.328 euro. Ma sono oltre 25.000, in tutta Italia, le denunce per frode informatica già presentate presso gli uffici della Polizia Postale, da parte di titolari di utenze telefoniche che hanno contestato i relativi addebiti in bolletta.
Gli utenti che sono caduti nella trappola del 709 possono compilare un modulo di denuncia da presentare agli uffici di Polizia per chiedere il rimborso telefonico in caso di abuso e anche consigli su come tutelarsi.