Europa
L¿Internet Service Provider Tiscali ha appena lanciato un proprio servizio di telefonia mobile, basato su carte prepagate, sui tre maggiori network del mercato francese.
Il servizio permetterà agli utenti di effettuare telefonate usando le normali carte prepagate sulle reti di SFR, Orange e Bouygues Telecom senza tener conto del tipo di apparecchio o dell¿operatore attraverso il quale si fa la chiamata.
La compagnia, che ha già venduto 35.000 carte dal lancio del servizio all¿inizio di giugno, stima di venderne almeno 100.000 al mese fino alla fine del 2003. Si tratta comunque di un lancio pilota e se tutto andrà come previsto, il servizio partirà in tutta Europa. Le carte Tiscali offrono 45 minuti di telefonate per 15 euro, una tariffa superiore a quelle delle carte prepagate offerte dai tre maggiori operatori francesi.
Il servizio potrebbe rappresentare un cambiamento significativo nel modello di business degli operatori mobili virtuali (MVNO). Essi in genere stipulano accordi di partnership con un singolo operatore tradizionale che gestisce la rete e si occupa del marketing del servizio. Nel modello proposto da Tiscali, invece, l¿operatore virtuale commercializza le carte prepagate e lascia all¿operatore tradizionale la fatturazione e la qualità del servizio di rete.