Italia
L¿OPA volontaria parziale lanciata da Olivetti sulle azioni di risparmio e ordinarie di Telecom Italia debutterà il 23 giugno, per terminare il 18 luglio. Lo rende noto Olivetti in un comunicato precisando di aver ricevuto il nulla osta della Consob il 18 giugno. L¿Offerta Pubblica di Acquisto interesserà 908.873.776 azioni ordinarie (il 17,3% del totale) e 354.560.274 azioni di risparmio (sempre 17,3%) di Telecom Italia, pari a un corrispettivo unitario di 8,010 euro per azione ordinaria e 4,820 euro per azione di risparmio, per un importo massimo complessivo pari a 8.989 miliardi euro.
L¿OPA si colloca nel contesto della fusione per incorporazione di Telecom Italia in Olivetti, deliberata dalle assemblee straordinarie delle due società rispettivamente in data 24 e 26 maggio 2003. L¿ultimo ostacolo interno alla fusione è stato rimosso circa dieci giorni fa, con l¿approvazione del progetto da parte dell¿assemblea generale degli azionisti di risparmio. Gli azionisti ordinari di Olivetti e Telecom Italia avevano già dato il via libera alla fusione, nonostante i tentativi di opposizione di una minoranza di risparmiatori, guidata dal fondo Deminor.
Ogni tentativo di impedire la fusione è stato comunque privo di effetto, dal momento che la Consob ha dato parere ai ricorsi presentati dai fondi d¿investimento, confermando, di fatto la correttezza dell”operazione avviata da Tronchetti Provera per il taglio alla catena di controllo.
Secondo quanto dichiarato dalle due società interessate, la fusione Olivetti – Telecom Italia dovrebbe divenire effettiva dalla metà di agosto 2003.