Europa
In vista delle prossime dimissioni del presidente Chris Gent, Vodafone Group ha annunciato la costituzione di due nuove funzioni centrali: Marketing e Tecnologia di Gruppo. La riorganizzazione, effettiva dal 1 luglio 2003, prevede anche cambiamenti nella struttura e nella gestione delle attività regionali del Gruppo.
Vittorio Colao, attuale CEO della regione del Sud Europa e membro del CdA della Società, sarà CEO dell¿Europa del Sud, Medio Oriente e Africa, con base a Milano. La regione comprenderà interessi e partecipazioni di Vodafone in Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Romania, Malta, Sud Africa, Egitto e Kenya.
Peter Bamford, l¿attuale CEO del settore Nord Europa, Medio Oriente e Regione Africana della Società sarà il responsabile del Marketing di Gruppo in veste di Chief Marketing Officer. Svolgerà funzioni di gestione e coordinamento di tutte le attività di marketing, in relazione a marchio, sviluppo dei prodotti, contenuti, reti di partner e clienti globali.
Thomas Geitner, l¿attuale CEO dei Prodotti Globali e Servizi, e membro del CdA della Società, sarà il responsabile della funzione Tecnologia di Gruppo in veste di Chief Technology Officer. L¿obiettivo è realizzare un¿architettura standardizzata per i processi di business, IT e sistemi di rete. L¿attività supporterà lo sviluppo di prodotti e servizi di prossima generazione nonché il lancio e la gestione delle reti UMTS.
Sir Christopher Gent, CEO del gruppo, ha commentato: ¿Uno dei nostri obiettivi principali è quello di utilizzare la scala e la diversità delle nostre attività per offrire chiari vantaggi, che contraddistinguono i nostri servizi agli occhi dei clienti. A tal fine, avvertiamo sempre di più l¿esigenza di integrare le nostre attività operative. Negli ultimi due anni sono stati fatti enormi progressi per affermare un marchio globale e per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, come dimostrato dal lancio di Vodafone live! e di Vodafone Mobile Office. Ora è arrivato il momento di fare il salto di qualità sul percorso evolutivo verso un¿attività altamente concentrata sul cliente e efficiente dal punto di vista operativo, che fornisce in assoluto i migliori prodotti e servizi nel maggior numero possibile di mercati. La creazione di funzioni centralizzate di Marketing e Tecnologia, sotto la guida di Bamford e Geitner, consentiranno a Vodafone di mantenere la leadership in un settore che assiste sia all¿intensificarsi della concorrenza sia a rapidi cambiamenti.¿
Chris Gent, alla guida di Vodafone dal 1997, lascerà il Gruppo a luglio per essere sostituito da Arun Sarin, attuale direttore della filiale americana Accel-KKR Telecom.