Europa
Tempi duri per gli inglesi che amano il cellulare: il governo sta mettendo a punto un disegno di legge in base al quale chiunque venisse sorpreso a parlare al telefonino mentre è al volante dovrà pagare un¿ammenda fino a 1000 sterline (1.443 euro).
La legge entrerà in vigore dal 1° dicembre ed esporrà i trasgressori a una multa automatica di 30 sterline (43 euro) e al ritiro di tre punti dalla patente.
Chi utilizza un auricolare verrà graziato, anche se è ormai accertato che non è ugualmente pericoloso. L¿unico metodo per evitare di distrarsi a causa di una chiamata al cellulare mentre si è alla guida è, infatti, fermarsi al bordo della strada.
¿Guidare parlando al telefono è pericoloso. Riduce la capacità di concentrarsi e anticipare quello che succede sulla strada, mettendo in pericolo sia chi guida che i passeggeri e gli altri automobilisti¿, ha dichiarato il ministro britannico dei Trasporti Davie Jamieson. ¿La decisione di introdurre questo nuovo reato renderà le strade più sicure¿perdere una telefonata non uccide, provocare un incidente, si¿, conclude il ministro.