Mondo
T-Mobile, la divisione mobile di Deutsche Telekom, ha siglato un contratto con Dell Computer per lo sviluppo dei servizi Wi-Fi – ossia dell¿accesso a Internet a banda larga senza fili – negli Stati Uniti.
In base all¿accordo, nei primi 30 giorni dall”attivazione di un nuovo servizio di abbonamento, gli utenti di Dell ¿ il maggiore produttore mondiale di Personal Computer – potranno usufruire di 2.000 minuti di accesso gratuito alla rete dai punti d¿accesso (hot spot) di T-Mobile.
La filiale di Deutsche Telekom, gia proprietaria di 2.600 hot spot pubblici, è il maggiore operatore Wi-Fi commerciale degli Stati Uniti. I servizi sono disponibili negli aeroporti, in alcune catene musicali nelle librerie Border Books e nei caffè Starbucks. E¿ in programma comunque la creazione di almeno altri mille punti d¿accesso entro la fine dell¿anno.
L¿accesso a Internet veloce senza fili permette agli utenti di usare i loro palmari o notebook per navigare, controllare le eMail, guardare video on line e scaricare file multimediali.
Gli americani, nonostante la ritrosia del governo a far partire i servizi – stanno dimostrando un enorme interesse nei confronti dei servizi Wi-Fi, tanto che l¿operatore telefonico Verizon ha appena annunciato la riconversione delle cabine telefoniche poste nei luoghi più frequentati di Manhattan, in hot spot.
In tutto il mondo gli hot spot sono oltre 20.000 e secondo le previsioni, il numero dovrebbe salire a 190.000 nel 2007. Gli utenti dei servizi pay sono però pochi rispetto alle previsioni degli operatori: 687.000 in tutto il mondo, ma nel 2007 si dovrebbero contare oltre 25 milioni di abbonati.
In Europa esistono già 1.458 hot spot (il 12% del totale mondiale) e il prezzo per un accesso 24 ore varia dai 3,40 dollari della Svezia ai 33 della Svizzera, con una media di 14,39 dollari. Per quanto riguarda più in particolare l¿Italia, il ministero delle Comunicazioni ha aperto la diffusione al pubblico dei servizi wi-fi da poco più di un mese. Il primo operatore a partire con i servizi è stato Telecom Italia che ha annunciato il lancio in 60 siti, che diventeranno oltre 200 entro la fine dell”anno. Tra i siti che saranno coperti dal servizio ci sono lo stadio Olimpico e quello del tennis del Foro Italico a Roma, gli aeroporti di Fiumicino, Linate, Malpensa, Verona e alcune università. Ma entro breve, promettono dalla Telecom Italia, il servizio di connessione Wi-Fi sarà disponibile anche negli aeroporti di Genova e Venezia, nelle sale Club Eurostar di alcune stazioni ferroviarie e in molti alberghi