Italia
Giuseppe Parrello, amministratore delegato del gruppo HMC Spa-La 7, ha dichiarato che l¿emittente è ¿pronta a giocare la partita del digitale, con un investimento significativo per l”acquisizione di nuove frequenze, necessarie alla sperimentazione, e per la progettazione di nuovi prodotti¿.
””Siamo già partiti – ha detto Parrello – con quattro antenne con cui stiamo coprendo una parte del territorio. Prima delle vacanze distribuiremo i primi Set Top Box. L”obiettivo resta, per la fine del 2004, la copertura del 50% della popolazione italiana, per avere la concessione come operatore di rete¿.
Tra i programmi ai quali si lavora ¿per renderli idonei alla trasmissione in digitale¿, ha aggiunto Parrello, ci sono ¿¿ ¿Il processo¿ di Aldo Biscardi, ”Otto e mezzo” e ”Il verdetto”¿¿, nuovo programma autunnale affidato a Irene Pivetti.
Recentemente La7 è passata sotto le insegne di Telecom Italia Media il cui core business sarà costituito dall”offerta di servizi di accesso e di contenuti per Internet e dalla televisione, appunto.
Per quel che riguarda i palinsesti autunnali ci saranno alcune modifiche e importanti novità.
Si comincia con ¿Americana¿, trasmissione sulla strada condotta da Gianni Riotta che racconterà l¿America e i suoi personaggi più tipici.
New entry a ¿Otto e mezzo¿, Barbara Palombelli accosterà Giuliano Ferrara nella conduzione del programma di gran successo, al posto di Luca Sofri.
Ci saranno poi otto puntate, che andranno in onda il lunedì sera in prima serata, in cui Giuliano Amato condurrà ¿Lezioni d”Europa¿.
Trasmissione in cui si parlerà degli obiettivi e delle prospettive del semestre italiano di presidenza della Ue.
Nel team de La7 arriva anche il giornalista Paolo Mieli (che ha rifiutato la presidenza della Rai, andata poi a Lucia Annunziata, ndr).
Mieli sarà una sorta di superconsulente per il programma ¿Altra storia¿.
Confermati ¿L¿Infedele¿ con Gad Lerner, ¿Stargate¿ con Valerio Massimo Manfredi, ¿Sfera¿ con Andrea Monti e anche il telefilm ¿Sex and the city¿.
Alan Friedman condurrà anche il prossimo anno ¿Casa dolce casa¿, su casa e mutui.
Per quanto riguarda lo sport, troveremo ancora ¿Il processo del lunedì¿ di Aldo Biscardi, la rete proporrà la Super Coppa d”Inghilterra e la Super Coppa di Spagna, la finale di volley della World league e il torneo di Wimbledon a cura di Lea Pericoli.
La7, che nella stagione 2002-2003 ha registrato un aumento degli ascolti del 50%, non vuole mettersi in diretta concorrenza con Rai e Mediaset. L¿obiettivo primario è quello della qualità, fanno sapere dal Gruppo.
I telespettatori de La7 sono essenzialmente persone di età compresa tra i 25 e i 50 anni, con un alto livello di istruzione, reddito medio alto e che seguono media diversi. Questo necessità un maggiore spazio ai servizi informativi e un maggiore investimento proprio nei programmi di questo tipo.