Mondo
La televisione digitale consiste in una evoluzione della modalità di trasmissione televisiva, che utilizza la tecnica digitale per la compressione e la trasmissione del segnale.
Per la ricezione, il segnale deve essere riconvertito in forma analogica attraverso un decoder (o decodificatore), al fine di rendere fruibili i programmi attraverso i normali apparecchi televisivi, oltre che tramite televisori digitali di nuova generazione.
La trasmissione digitale del segnale televisivo rappresenta un passaggio essenziale verso la convergenza tra informatica e telecomunicazioni e consente di trasformare il televisore in una piattaforma per lo sviluppo dei servizi interattivi, che si aggiungono così alla funzione tradizionale di diffusione circolare (broadcasting) delle informazioni.
Vantaggi
I sistemi televisivi digitali presentano diversi vantaggi rispetto ai sistemi analogici. I principali sono:
- aumento di capacità dei canali di trasmissione (a parità di frequenze utilizzate per le reti televisive analogiche, il numero dei programmi digitali irradiabili puù quadruplicarsi o quintuplicarsi)
- migliore qualità del segnale audio e video (alta definizione e formato 16:9)
- varietà delle applicazioni possibili (interattività)
La digitalizzazione – conversione in digitale del segnale continuo di una informazione analogica – fa sì che l”Informazione possa essere elaborata da un computer, ovvero compressa, quindi trasmessa ad altissima velocità.
La compressione consiste essenzialmente nella possibilità di ridurre il numero di bit di informazione necessari a descrivere un certo contenuto, al fine di limitare lo spazio necessario a immagazzinarlo nella memoria di un computer o il tempo necessario per la trasmissione.
Si ottiene eliminando tutte le componenti non essenziali dell”informazione audio e video, salvando al contempo, quanto più possibile, la qualità originale.
- via cavo
- via satellite
- via terra
In Europa, attualmente la tv digitale è diffusa maggiormente tramite le prime due modalità.
Esiste però un dettagliato piano di sviluppo per la tv digitale terrestre, che è stato già avviato in Gran Bretagna, Spagna, Svezia e Finlandia. Il piano prevede la progressiva sostituzione delle attuali trasmissioni analogiche con trasmissioni digitali (il cosiddetto switch-over) fino al passaggio completo e allo spegnimento dell”analogico (il cosiddetto switch-off).
Tv interattiva
La tv digitale permette di conseguire l”interattività tra utente ed emittente. Le tecnologie della tv interattiva rendono possibile una fruizione attiva dei contenuti televisivi, offrendo all”utente strumenti per intervenire nella programmazione in modi diversi e con livelli più o meno accentuati di interattività. La comunicazione televisiva diventa quindi bidirezionale, nel senso che dà all”utente la possibilità di inviare informazioni oltre che riceverne. La chiave di volta per l”interattività èil canale di ritorno, ottenuto attraverso la connessione via cavo o linea telefonica del set top box, che ha le funzioni di ricevitore, decoder e aggiunge funzionalità al televisore. Tramite la tv digitale, i servizi interattivi potranno essere utilizzati in modo a sé stante o abbinati alle trasmissioni televisive.