Mondo
Sulla piattaforma digitale DVB sono disponibili servizi di nuova generazione, che arricchiscono significativamente l¿offerta televisiva tradizionale permettendo all¿utente di interagire con il broadcaster.
Servizi interattivi senza canale di ritorno
Se non esiste canale di ritorno dall¿utente verso il centro servizi, il telespettatore può accedere a un determinato servizio attraverso un”applicazione con caratteristiche di “interattività locale”.
L¿applicazione utilizza, cioè, una serie di contenuti (ossia dei dati) trasmessi ciclicamente nello stesso canale diffusivo via etere, all”interno del multiplex DVB, in alcuni casi memorizzati nel ricevitore (downloading).
Servizi interattivi con canale di ritorno
La presenza di un canale di ritorno, realizzato via modem, realizza la piena interattività dell¿utente con il fornitore di contenuti. Permette di sviluppare nuovi servizi per il singolo utente, come la posta elettronica, l¿e-commerce, l¿home banking, i servizi pay e pay-per-view.
Tutte queste applicazioni ricadono nel profilo Interactive Broadcast, per il quale il DVB ha definito i protocolli di comunicazione e di interfaccia con la rete in grado di assicurare un elevato livello di affidabilità e sicurezza .
Da tenere conto che tutti i set-top-box attualmente utilizzati per il servizio DVB-S dispongono di un modem interno, attualmente utilizzato per i servizi di pay-per-view.
Accesso a Internet
L¿adozione della tv digitale terrestre consentirà di accedere all”universo dei servizi Internet anche dalle abitazioni non dotate di personal computer e modem.
Terminale multimediale domestico e interattività locale
Può essere assicurata all¿interno del ricevitore stesso, con il quale l¿utente è in grado di interagire attraverso informazioni raccolte con agenti intelligenti o ricorrendo a un software scaricato (downloaded) da un server sulla rete diffusiva digitale terrestre. In questo caso, l¿utente non necessita di uno specifico canale di ritorno. L¿agente intelligente è una meta-informazione, ossia una informazione al di là dell¿informazione vera e propria che consente di attivare un processo di richiesta di informazioni suppletive.
Un esempio di interattività locale potrebbe essere il sistema di teletext digitale lanciato nel Regno Unito e disponibile in una modalità a se stante (¿stand alone¿) nel multiplex digitale terrestre della BBC. Altri esempi potrebbero includere la richiesta tramite downloading di giochi e/o moduli software aggiuntivi di sistema, applicativi o di servizio.
Interattività ¿uno verso tutti¿
Permette uno scambio, in senso autenticamente bidirezionale, tra l¿utente e il broadcaster, di informazioni, in termini di domanda/risposta, trasmesse verso il broadcaster (al contempo assemblatore, diffusore e distributore del contenuto) del programma o dei dati.
Questa forma avanzata di interattività permette all¿utente di partecipare in modo attivo a programmi quali quiz, talk show e scommesse o potrebbe essere usata per applicazioni di home-shopping, e-commerce e/o per acquistare on line servizi ad accesso condizionato (Conditional Access-CA). La possibilità di interagire con il programma viene assicurata nelle medesime condizioni a tutti gli utenti.
Le tecnologie per assicurare applicazioni con questa forma più complessa di interattività potrebbero essere le più svariate, fra le quali segnaliamo quella che prevede un modem inserito nel ricevitore Tv (o STB), che consente di connettere l¿utente al broadcaster per mezzo di una linea PSTN (Public Switched Telephon Network).
Possibili alternative a questa prima ipotesi potrebbero essere prese in considerazione nell¿ambito del progetto europeo INTERACT che prevedeva quale canale di ritorno un sistema a bassa velocità di scambio dei dati (low data rate) nello stesso canale di ritorno (return path), all¿interno dell¿attuale spettro televisivo UHF.
In ambito europeo sono state studiate altre soluzioni che fanno uso della tecnologia cellulare radio Gsm; un domani, probabilmente potrebbero fruire della tecnologia Umts. Consentono di ottenere un canale di ritorno sfruttando una rete wireless (wireless return path). Una rete cellulare radio dedicata (ad hoc), potrebbe essere ipotizzata in base alle attuali bande televisive assegnate.
Informazioni su misura a un singolo utente
Un ulteriore livello personalizzato (¿uno a uno¿) di interattività permette di scambiare specifiche informazioni (tagliate su misura) rivolte ad ogni singolo utente. Questa interattività personalizzata potrebbe permettere di eseguire applicazioni quali la navigazione in rete (web-browsing) e/o transazioni commerciali e finanziarie in rete (on-line banking).
Tale ipotesi, sebbene suggestiva, potrebbe essere impraticabile data la scarsità della risorsa spettrale disponibile e l¿elevata capacità di banda in downlink richiesta, in quanto richiederebbe una fitta rete di trasmettitori. Come alternativa all¿invio di programmi o dati inviati sul canale di discesa (down link), si potrebbe ricorrere a una rete PSTN integrata nella specifica applicazione con le informazioni inviate in discesa sulla rete broadcast in banda VHF/UHF per fornire all¿utente un servizio interattivo più abbondante.
L¿offerta dei servizi interattivi potrebbe riscontrare interferenze con altre reti di telecomunicazioni qualora utilizzi lo spettro UHF (UHF spectrum) destinato alla radiodiffusione come canale di ritorno. Sulla problematica del canale di ritorno il DVB sta studiando soluzioni sia tipo wired sia di tipo wireless per reti DECT, GSM e MWS senza prevedere canali di ritorno in banda, considerata l¿elevata risorsa spettrale che richiederebbe una tale architettura di rete, situazione rilevata dai progetti europei INTERACT e MOTIVATE.
Interazione simmetrica a larga banda
Oltre a forme di interattività di tipo asimmetrico, basate su esigenze con elevato volume di traffico nella direzione downlink e una bassa interazione fra l¿utente e il broadcaster, vi sono altre ipotesi che configurano scenari di interattività dove le esigenze di banda tra l¿utente e il broadcaster sono simili nelle proporzioni a quelle richieste per il canale downlink di flusso dal broadcaster verso l¿utente.
La forma più avanzata di interattività dovrebbe garantire un¿interazione a due vie simmetrica a larga banda (symmetric two-way broadbands interaction). Questa interattività simmetrica è idonea per servizi di comunicazione quali la videotelefonia e applicazioni di tipo Video a Richiesta (full motion Video on Demand). Questo tipo di applicazioni ad altissima interattività non può essere assicurata dalle attuali configurazioni di rete riconvertite alle tecnologie digitali, a causa dell¿elevata capacità di banda che richiede. Occorrerebbe infatti un elevato numero di trasmettitori unitamente a un ridotto numero di utenti per ogni sito di trasmissione (much lower ratio of customers per site).
Per soddisfare applicazioni ad altissima interattività di tipo simmetrico si rende necessario utilizzare una tecnologia cellulare MWS (Multimedia Wireless System) o tecnologie x-DSL. Servizi interattivi potrebbero essere forniti ad esempio come sperimentato in Germania a ricevitori portatili o mobili.