Mondo
America Online, dopo aver rescisso parzialmente il contratto di collaborazione con Amazon, ha annunciato che venderà per conto proprio video e compact disc.
Questa decisione è stata presa per cercare di conquistare una fetta più grande nel mercato della musica digitale. Attualmente Aol Time Warner è alla ricerca di nuove entrate, necessarie per far fronte al ridimensionamento della sua divisione online.
La divisione internet di Aol, oltre a vendere CD e video direttamente, offrirà ¿ entro la fine dell¿anno – ai propri utenti la possibilità di scaricare singoli brani attraverso Aol Entertainment e Moviefone, sito già dedicato alla vendita di biglietti teatrali. I dirigenti della divisione Internet di Aol Time Warner hanno precisato che Aol venderà sia i propri cd e video, sia quelli prodotti dalle case rivali.
America Online, con questa strategia conta di aumentare il fatturato, che da tempo è in rosso, a causa del calo degli abbonamenti e della raccolta pubblicitaria. La società statunitense, infatti, ha registrato, alla fine del primo trimestre 2003, ricavi in calo del 4,1%, a 2,2 miliardi di dollari e un calo della raccolta pubblicitaria del 42%.