Italia
Con un anno di anticipo rispetto a quanto stabilito, FastWeb, società controllata al 100% da e.Biscom, ha riacquistato integralmente da Amga, FastWeb Mediterranea, l¿azienda che sviluppa e offre i servizi di telecomunicazione integrata nella città di Genova.
Amga deterrà così l”85% di Saster Net, mentre il restante 15% sarà in mano all”azienda servizi territoriali del comune di Genova, Aster.
L¿operazione non modifica gli accordi a lungo termine per la concessione a FastWeb Mediterranea dei diritti d”uso sulla rete in fibra ottica sviluppata da Saster sul territorio genovese. La decisione di uscire dal settore dei servizi avanzati per Amga è dovuta ¿ si legge in una nota – ¿al pieno raggiungimento degli obiettivi economici e finanziari previsti dall”azienda in questa operazione, che consentono all”utility genovese di disporre di ulteriori risorse finanziarie da dedicare al core business del settore energetico e idrico¿.
Per quanto riguarda FastWeb Mediterranea, ¿con l”accesso ai cavidotti di Socrate, ottenuto successivamente alla stipula dell”accordo fra FastWeb e Amga, la società potrà proseguire l”espansione della rete nel capoluogo ligure e integrare il raggiungimento delle rimanenti unità abitative con l”impiego della tecnologia Dsl, con velocità di accesso superiori e la possibilità di fruire da agosto degli stessi servizi disponibili in fibra ottica. La copertura della città di Genova – continua la nota – sarà ultimata entro fine 2003¿.
Fra la rete Saster Net e quella Socrate (sviluppata alla fine degli anni ¿90 da Telecom Italia), FastWeb Mediterranea conta su di un”infrastruttura di oltre 400 km, pari al 90% delle abitazioni di Genova.
© 2003 Key4biz.it