Italia
Il 24 luglio 2003 si terrà a Roma una serata speciale organizzata da Puntoit, associazione da anni impegnata nella promozione della Società dell¿Informazione, per segnare l¿avvio del nuovo quadro regolamentare europeo nel campo della comunicazione elettronica.
L”iniziativa avrà come ospiti d¿onore Enzo Cheli, presidente dell¿Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni ed i commissari e sarà anche un¿occasione per ripercorrere le tappe dei primi cinque anni di attività dell¿Autorità medesima, dalla sua nascita ad oggi, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni di settore e non.
Allaserata parteciperanno i rappresentanti delle aziende di telecomunicazioni fisse e mobili, televisive, dell¿editoria, della pubblicità e di internet, unitamente alle principali associazioni di categoria.
Una serata per 100 invitati, non uno di più, che si svolgerà nella magica cornice del Roof Garden del Grand Hotel de la Minerve al Pantheon.
Un modo inconsueto per offrire un significativo incontro informale tra uomini delle istituzioni ed uomini d¿impresa dei settori dell¿ICT, quasi a sottolineare una rappresentazione speciale di questa parte del sistema-Paese nel corso del semestre di presidenza italiana in Europa.
Che la data sia di importanza storica, è fuor di dubbio.
Si chiude in effetti un ciclo. Ci si lascia alle spalle un percorso che abbraccia per intero la fase delle liberalizzazioni nazionali e che lancia i settori della comunicazione elettronica nella nuova realtà del processo di armonizzazione comunitaria.
Il 24 luglio 2003 è la data entro cui gli Stati membri dovranno trasporre le direttive comunitarie in materia di comunicazione elettronica. Telecomunicazioni, media ed internet sono così destinati a subire una profonda evoluzione dal punto di vista normativo-regolamentare con l¿adozione delle nuove direttive comunitarie, direttive che vanno a sostituire le norme attualmente in vigore e derivanti dal quadro normativo ONP (Open Network Provision) risalente al 1998.
La serata vuole essere anche un¿occasione per ripercorrere le principali tappe dell¿attività dell¿Autorità ed i risultati sin qui raggiunti.