Europa
I regolatori svizzeri delle telecomunicazioni hanno annunciato che entro la fine dell¿anno verranno distribuirà tre licenze GSM 1800 addizionali. Lo scopo della nuova asta, spiegano le autorità elvetiche, è quello di vivacizzare il mercato del wireless attraverso ¿progetti innovativi¿.
Alla fine del 2002, la Svizzera aveva una penetrazione mobile del 79%. Sarà dunque interessante vedere come il mercato reagirà alle nuove assegnazioni.
La ripartizione delle licenze avverrà sulla base della cosiddetta ¿beauty parade¿ e gli operatori già detentori di una concessione saranno esclusi dalla gara. Le frequenze offerte ¿ ognuna da 3.8 MHz – permetteranno la costruzione di una quarta rete mobile in Svizzera, anche se l¿ipotesi a detta degli analisti è assai improbabile.
Attualmente sono tre gli operatori a fornire il servizio GSM sul territorio elvetico: Swisscom Mobile, che guida il mercato con una quota di circa il 63% /3,6 milioni di utenti); Sunrise ¿ controllata dalla danese TDC¿ con il 20% e Orange con il 17%. Ci sono anche tre operatori virtuali: Tele2, Net t e 3G Mobile che contano in tutto circa 45.000 abbonati.
La Svizzera ha assegnato le prime licenze GSM nel 2001 e gli operatori che hanno vinto la gara dovranno coprire il 50% della popolazione entro la fine del 2004. Allo stato attuale, nessun gestore ha dichiarato di non farcela a rispettare i termini del contratto, anche se uno di loro ¿ il cui nome non è stato però reso noto ¿ non ha ancora avviato la costruzione della rete.
Questo sta causando, secondo quanto affermato dal portavoce dell¿autorità di regolazione del settore delle telecomunicazioni, ¿un graduale aumento dei dubbi¿ riguardo la reale capacità degli operatori di portare a termine gli impegni presi al momento dell¿acquisto delle licenze.