Mondo
Il gigante informatico Microsoft ha avvertito i propri utenti, che esiste una falla nel sistema di sicurezza delle ultime versioni del suo software Windows
La falla è presente in Windows NT, Windows 2000, Windows XP e il recente Windows Server 2003, lanciato nell”aprile di quest”anno.
Questi ¿buchi¿ nei sistemi operativi potrebbero consentire ai pirati informatici di assumere il controllo del computer attraverso la Rete per rubare, cancellare o avere accesso ai dati personali degli utenti.
La falla agisce sfruttando uno strumento che consente a un computer di lanciare programmi su un altro pc tramite Internet o reti aziendali, ha detto Microsoft in un bollettino sulla sicurezza.
Microsoft ha promesso di migliorare la sicurezza e l”affidabilità del suo software 18 mesi fa.
Dal Gruppo di Bill Gates ha fatto sapere che un software correttivo, il cosiddetto ¿patch¿ può essere scaricato dal sito per evitare l¿inconveniente che il proprio pc finisca sotto il controllo degli hacker.
Per la società Internet Security Systems, che produce soluzioni per la sicurezza, la falla è ¿un¿enorme minaccia¿ e ha invitato gli utenti ad applicare “immediatamente” gli specifici “patch” diffusi da Microsoft.
Gli utenti che hanno installato firewalls sui loro pc, che bloccano simili attacchi, saranno protetti normalmente, ha detto dalla Internet Security Systems.