Italia
La Polizia postale e delle telecomunicazioni di Imperia nell¿ambito dell¿operazione ¿Stop dialer¿, relativa al prefisso ¿709¿, ha individuato 46 società (di cui 16 con sede all¿estero), denunciato sei legali di imprese del centro Italia e ha contestato sanzioni amministrative a 12 società.
L¿indagine è partita dalle numerose denunce arrivate da utenti che hanno segnalato di aver ricevuto bollette che superavano di molto i soliti importi per un traffico telefonico ¿atipico e abnorme¿, causato, come appurato dai tabulati, da connessioni di circa 20 secondi l¿una a un numero “709xxx”.
Il 709 è un prefisso nato per servizi ¿a valore aggiunto¿ (suonerie o loghi per telefonini) che hanno costi salati: anche oltre 150 euro all”ora. Cliccando su uno dei banner in cui compare il 709 si sostituisce inavvertitamente, scaricando un programma che di solito ha un”estensione exe, il numero del provider solitamente usato per navigare in Rete a prezzi convenienti, connettendo il modem a numeri a pagamento. Questo ovviamente ha pesanti ripercussioni sulla bolletta telefonica degli utenti che inavvertitamente hanno cliccato sul banner.
Il fenomeno dei cosiddetti ¿dialer¿ è sempre più diffuso e sta causando non poche polemiche, che hanno investito soprattutto Telecom Italia che ha dovuto promettere la disattivazione gratuita del prefisso.
A sollevare il polverone sulla vicenda è stata dapprima la trasmissione di servizio in onda tutti i giorni su Radiouno, ¿Radio a colori¿, condotta da Oliviero Beha, che ha già ottenuto che la direzione generale della Telecom accettasse di sospendere il pagamento delle superbollette in attesa che la polizia postale compia accertamenti. Successivamente anche la trasmissione di Piero Marrazzo, ¿Mi manda Rai3¿, ha affrontato la spinosa questione. L¿euro-parlamentare di An Roberto Bigliardo ha anche avviato un¿interpellanza al Parlamento e alla Commissione europea perché intervengano immediatamente nel merito del contenzioso. Il programma scaricato ¿scollega – spiega il sito di Oliviero Beha – il computer dalla rete telefonica, compone un nuovo numero, che con buona probabilità inizia per 709, e lo ricollega subito dopo alla rete con un costo che sarà di circa 3 euro al minuto¿, a fronte dei 2 centesimi di euro che solitamente si spendono.