Mondo
La NEC Corporation ha annunciato di star lavorando al prototipo di un cellulare capace di ricevere il segnale Tv, che consentirà quindi agli utenti di guardare programmi televisivi sul proprio telefonino.
Entro il 2003 dovrebbero iniziare trasmissioni regolari per la Tv digitale terrestre nelle maggiori città giapponesi, Tokyo, Nagoya e Osaka.
Mentre si prevede che negli anni successivi si studieranno trasmissioni pensate apposta per gli utenti dei telefonini con Tv.
I dirigenti di Nec hanno detto che l”apparecchio della società giapponese è probabilmente il primo al mondo in grado di svolgere le funzioni di una Tv digitale.
Ma queste non sono le uniche novità. Il colosso dell”elettronica giapponese, infatti, sembrerebbe già impegnato nella progettazione di un dispositivo ancora più evoluto che, oltre permettere la visione della Tv digitale, consentirà agli utenti di registrare i propri programmi televisivi sul cellulare come se questo fosse un videoregistratore.
L”obbiettivo della società è di riuscire a immetterlo sul mercato dal 2005.
Il modello presentato, un pò più ingombrante degli attuali telefonini, consente di vedere oltre un”ora di programmi Tv.
Nec non ha precisato quale sarà il prezzo di questi modelli, dicendo che potrebbero però costare tra i 50 e i 60 euro in più rispetto ai modelli normali.
NEC porterà il suo prototipo a ¿Telecom 2003¿ che si terrà dal 4 ottobre a Ginevra in Svizzera.