Mondo
ebay, il sito più famoso di vendite all¿asta on line, ha chiuso il secondo trimestre con un utile netto raddoppiato, a 109,7 milioni di dollari e ha di nuovo corretto al rialzo le previsioni per l¿intero esercizio 2003. L¿utile (al netto delle sopravvenienze passive) dovrebbe attestarsi a 1,47 dollari per azione, ben sei centesimi al disopra delle previsioni degli analisti.
Il fatturato annuale potrebbe dunque raggiungere la cifra record di 2,075 miliardi di dollari, 25 milioni oltre le ultime previsioni stimate dalla società che ha anche annunciato la distribuzione, in data 28 agosto, di due nuove azioni per ogni azione detenuta al 4 agosto.
I guadagni del gruppo al secondo trimestre sono esattamente il doppio rispetto al primo trimestre 2002 quando le aste avevano fruttato 54,3 milioni di dollari. Anche il fatturato e quasi raddoppiato a 509,3 milioni contro i 266 milioni dello stesso periodo 2002.
Il numero di utenti registrati, sul periodo aprile-giugno, ha conosciuto un aumento record del 51% a 75,3 milioni, mentre quelli ¿attivi¿ (che partecipano alle aste) sono stati 34,1 milioni, in aumento del 57%. Il valore totale della merce scambiata sul sito, neanche a dirlo, batte un nuovo record, attestandosi a 5,6 miliardi di dollari.
¿Il secondo trimestre è stato un nuovo grande trimestre per eBay¿ commenta gongolante il presidente Meg Whitman. ¿La nostra nutrita comunità di compratori e venditori continua a diffondere la voce che eBay è il posto giusto per fare affari, iniziare un¿attività, farsi degli amici e divertirsi¿.