COMUNICATO STAMPA
Ascential Software Corporation (NASDAQ: ASCL), leader nell”integrazione dei dati aziendali, ha annunciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre d”esercizio terminato il 30 giugno 2003. Calcolato secondo i criteri GAAP (Generally Accepted Accounting Principles), il fatturato del secondo trimestre 2003 è stato pari a 39,9 milioni di dollari, il 43% in più rispetto ai 28,0 milioni di dollari del secondo trimestre dello scorso anno e il 13% in più rispetto ai 35,3 milioni di dollari del trimestre precedente.
Nella frazione in esame, il fatturato derivante dalla vendita di licenze è stato pari a 21,0 milioni di dollari, con una crescita del 39% rispetto ai 15,1 milioni di dollari dello stesso periodo di un anno fa e del 10% rispetto ai 19,2 milioni di dollari totalizzati nel primo trimestre 2003.
L”utile netto si è assestato a 0,7 milioni di dollari o 0,01 dollari per azione, contro una perdita netta di 20,6 milioni di dollari (0,33 dollari per azione) nel secondo trimestre 2002 e una perdita netta di 0,5 milioni di dollari (0,01 dollari per azione) nel primo trimestre.Tutti i dati riferiti ad azioni sono stati rettificati retroattivamente per tenere conto dell¿accorpamento azionario 4:1 che ha avuto luogo il 17 giugno 2003.
Nel secondo trimestre del 2003 il risultato preliminare, come spiegato oltre, ha registrato un utile netto di 3,0 milioni di dollari, o 0,05 dollari per azione; per confronto, il secondo trimestre 2002 si era chiuso con una perdita netta preliminare di 6,7 milioni di dollari (0,11 dollari per azione), e il primo trimestre 2003 aveva visto un utile netto preliminare pari a 1,3 milioni di dollari (0,02 dollari per azione).
“Siamo estremamente lieti di aver raggiunto il nuovo record di redditività e fatturato trimestrale da quando, nel luglio 2001, siamo diventati Ascential Software Corporation“, ha dichiarato Peter Gyenes, Chairman e Chief Executive Officer di Ascential Software.
“Abbiamo raggiunto il quinto trimestre consecutivo di crescita sequenziale del fatturato ¿ ha continuato Gyenes – un dato che riflette l”impulso e l”impatto che la nostra società sta avendo sul mercato dell”integrazione dei dati aziendali. Il nostro elenco di innovazioni tecnologiche è stato ulteriormente arricchito con l”annuncio della nuova Ascential Enterprise Integration Suite 7.0, con i suoi Real-Time Integration (RTI) Services, che consolida significativamente la nostra leadership tecnologica. Soluzioni per l”integrazione dei dati altamente differenziate come le nostre vengono proposte in un momento nel quale l”integrazione riveste un”elevata priorità per i responsabili IT delle aziende; questo ci ha permesso di accrescere il market share e raggiungere quei traguardi di redditività che ci eravamo prefissati. I livelli di attività e la pipeline si mantengono saldi, a riflettere la conferma che il mercato attribuisce alla nostra strategia di messa a punto della più completa Suite di software per l”integrazione dati oggi disponibile“.
Al 30 giugno 2003 la società disponeva di 624,6 milioni di dollari in liquidità e investimenti a breve; il cash flow del trimestre è risultato positivo. I tempi medi di pagamento del secondo trimestre 2003 sono stati pari a 58 giorni, con un miglioramento sia rispetto ai 69 giorni del trimestre precedente, sia rispetto ai 88 giorni della seconda frazione dello scorso anno.