Europa
L¿Internet company italiana Tiscali ha annunciato questo fine settimana l¿avvio di un piano sociale che riguarda la stabilità di 162 impiegati, nell¿ambito di un¿assemblea straordinaria d¿impresa.
Sylvain Ferriera, rappresentante del sindacato CFT, ha dichiarato che di queste 162 persone, circa la metà sono dipendenti provenienti da Cable & Wireless, il resto sono di Tiscali.
La Ferriera ha rivelato ai cronisti di essere rimasta sorpresa di una simile decisione, ¿Noi siamo sorpresi dell¿ampiezza del piano sociale, non ci aspettavamo che riguardasse così tanti impiegati Tiscali¿.
Aggiungendo: ¿Ci rivolgeremo a un ufficio di esperti contabili per avere un¿analisi indipendente della situazione economica di Tiscali sul mercato dei fornitori d¿accessi Internet¿.
La Ferriera ha concluso dicendo “Agiremo perché le condizioni offerte ai dipendenti siano accompagnate da reali misure di ristrutturazione in tempi brevi. La media dei dipendenti è di 28 anni e per molti è il primo impiego, noi vorremmo che questi non siano licenziati, ma semplicemente spostati in qualche settore più produttivo¿.
Nel giugno scorso, Tiscali ha acquisito le attività francesi dell¿operatore britannico Cable & Wireless per 5,6 milioni di euro.
Dal punto di vista sociale, il Gruppo non aveva voluto rivelare i particolari economici e sociali dell¿accordo.
Cable & Wireless aveva iniziato nel novembre 2002 una riduzione del personale per gli uffici europei.
E anche se Robert Drolet, CEO per la divisione Europa di Cable & Wireless, parlava di un passaggio di testimone indolore, è possibile che si arrivi al licenziamento di 151 su 265 dipendenti.