Europa
Il piano di ristrutturazione varato da France Télécom all¿inizio di quest¿anno comincia a dare i suoi frutti, dal momento che il gruppo guidato da Thierry Breton archivia il primo semestre 2003 con un¿utile operativo in rialzo del 46% a 4,6 miliardi di euro e ricavi pure in leggero rialzo (+1,7%) a 22,8 miliardi, dai 22,4 miliardi del primo semestre 2002. Il margine operativo lordo è cresciuto del 23,5% a 8,48 miliardi di euro, mentre i clienti al 30 giugno erano 131 milioni, in crescita del 6,2%.
Il gruppo è riuscito a generare un cash flow operativo pari a 6,3 miliardi di euro, ben al di sopra delle previsioni, grazie a svalutazioni di investimenti per un miliardo e a tagli per 830 milioni alle spese operative.
¿Abbiamo avuto ottimi risultati¿, commenta il numero due di FT, Frank Dangeard.
Il tasso di cambio sfavorevole ha fatto tuttavia rivedere al ribasso le stime di vendita per l¿intero esercizio. La debolezza del dollaro ha inciso in maniera significativa sia sulle vendite – diminuite del 3,3% a 11,4 miliardi di euro – che sulle performance di Equant, la filiale di servizi alle imprese del gruppo. A ciò va ad aggiungersi il crollo del 20% delle vendite all¿estero nel settore business e il calo del 4,7% dei ricavi nella telefonia fissa.
Per fortuna la divisione mobile (Orange) e quella Internet (Wanadoo) compensano il declino negli altri comparti. Orange ha registrato un utile operativo di 2,1 miliardi di euro (+68%) e ricavi in crescita del 6,9% a 8,6 miliardi. Il MOL è in crescita del 41,8% a 3,3 miliardi di euro, al di sopra delle previsioni degli analisti.
Allo stesso modo la divisione Internet ha conosciuto una crescita molto rapida grazie al boom delle connessioni ADSL a banda larga. Dopo un primo utile netto pubblicato nel 2002, Wanadoo ha registrato, nel primo semestre, profitti per 60 milioni di euro, contro una perdita di 4 milioni di euro nello stesso periodo dello scorso anno. La cifra comprende anche una multa da 10,35 milioni di euro inflitta alla società dall¿Ue per le tariffe applicate nell¿accesso a Internet ad alta velocità.
Trainate dalle attività Internet (Accesso, Portali, eCommerce) le vendite sono cresciute del 57% a 722 milioni di euro.
Per l¿intero esercizio Wanadoo conferma i suoi obiettivi: crescita del 25-30% del fatturato, un utile consolidato al netto degli ammortamenti triplicato e un cash flow operativo positivo.
Il 2003 dovrebbe chiudersi per il Gruppo France Télécom con un Ebitda superiore ai 16,8 miliardi, un Ebit sopra i 9,2 miliardi e ricavi in crescita tra il 3 e il 5% su base omogenea. Il cash flow, trainato dal mobile e da Internet, dovrebbe attestarsi a più di 4 miliardi di euro, contro la forchetta di 3-4 miliardi prevista in precedenza. La cifra, ovviamente, verrà destinata , al risanamento del debito