Europa
E¿ terminata la vendita dei diritti Tv della Champions League per la stagione 2003-2006 per quel che riguarda le principali partite europee.
La notizia è stata data ieri mercoledì 30 luglio, dall”Union européenne de football (UEFA).
Non è stato comunicato l¿ammontare esatto delle cifre, che comunque dovrebbe essere leggermente inferiore a quello della scorsa stagione 2000-03.
Gerhard Aigner, direttore generale della Uefa, si dichiara pertanto molto soddisfatto degli accordi chiusi ¿in un mercato così competitivo¿.
Gli ultimi accordi per la trasmissione sono stati finalizzati con l¿Italia, il Portogallo, l¿Austria e la Repubblica Ceca.
Sky Italia disporrà il martedì della prima e seconda scelta degli incontri. Il mercoledì, sarà RTI Mediaset ad avere la prima scelta, mentre a Sky spetterà la seconda scelta delle partite.
Sky Italia trasmetterà tutte le restanti partite in diretta, e anche uno speciale con un riassunto delle azioni più belle di tutti gli incontri.
La UEFA ha precisato che l¿accordo con Sky, rispetta le condizioni di fusione imposte dall¿Antitrust europeo.
In Portogallo, la RTP per i canali hertziani e Sport Tv per le Pay TV hanno ottenuto i diritti di trasmissione Tv.
La RTP manderà in onda in diretta le partite più importanti ogni settimana e proporrà il mercoledì sera una trasmissione con le azioni più importanti di tutte le partite. Sport TV trasmetterà tutti gli incontri in diretta.
In Austria, ad aver rilevato i diritti è il canale hertziano ORF. Il canale avrà la scelta della partita che trasmetterà ogni settimana, mentre il martedì e il mercoledì proporrà le più belle azioni. Per quel che riguarda le Pay TV, è stato il canale Premiere ad aver acquisito i diritti in chiaro.
Nella Repubblica Ceca i diritti sono stati ottenuti dall¿emittente Czech TV.