REPORT
diIn-Stat/MDR
Data di pubblicazione luglio 2003
Pagine 43
Prezzo $ 3995 (in formato pdf)
Event Horizon: Two Billion Mobile Subscribers by 2007.
2003 Subscriber Forecast
Secondo le stime degli analisti, nei prossimi 5 anni assisteremo ad un drammatico rallentamento nella crescita dell¿utenza mobile: secondo In-Stat/MDR tuttavia, ad esso corrisponderà un totale di 931 milioni di sottoscrizioni entro il 2007, portando il numero di abbonati wireless nel mondo oltre i 2 miliardi.
La Cina deterrà la leadership per ciò che concerne i tassi di crescita, ma nuove opportunità verranno a crearsi anche nel Sud-Est dell¿ Asia. Sempre secondo il rapporto di oggi, la crescita degli abbonati in Europa occidentale subirà uno stop in quest¿arco di tempo, con un esiguo incremento dell¿ 1,2 %. Il tasso di penetrazione nel 2007 dovrebbe assestarsi attorno all¿ 83,6%.
Se i networks CDMA continueranno a dominare il mercato americano, ad essi corrisponderanno graduali passaggi verso il GSM e si prevede che entro il 2007 nessun network TDMA sarà operativo negli Stati Uniti. L¿ ultimo segnale analogico in Europa dovrebbe essere trasmesso nel 2004, più o meno in concomitanza con il raggiungimento dei primi livelli di saturazione del mercato, il che porterà ad un tasso di crescita irrisorio.
La crescita nell¿ UTMS sarà alle spese del GSM. Quest¿ultimo rappresenterà il 91,4 % del mercato europeo nel 2007, rispetto al 99,1% attuale. In-Stat/MDR insiste su questa considerazione sottolineando come l¿UTMS non soddisferà le attese attuali,almeno entro l¿arco di tempo preso in considerazione.
Le previsioni contenute nel documento coprono il mercato asiatico, australiano, europeo, caraibico, sudamericano, scandinavo, medio-orientale ed africano.
Le tecnologie analizzate sono CDMA, TDMA, GSM, UMTS/WCDMA.