COMUNICATO STAMPA
Secondo i dati diffusi da IDC, nel secondo trimestre 2003 HP (NYSE: HPQ) ha confermato ancora una volta la propria leadership nel mercato italiano dei PC con una quota pari al 21%. Nel periodo in esame HP ha venduto quasi 155.000 unità, aumentando il market share di due punti percentuali rispetto al secondo trimestre 2002.
Nel comparto desktop, HP mantiene saldamente il primato della classifica e presidia il 19% del mercato – un risultato particolarmente positivo se si considera che il competitor in seconda posizione ha una quota dell¿11%.
Nel segmento dei PC portatili, HP ha registrato una crescita del 55%, superando in misura significativa i tassi di molti altri vendor.
Sono state infatti consegnate 62.000 unità, oltre 20.000 in più rispetto al Q2 2002.
¿Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti e della crescita di questo trimestre, nonostante le forti difficoltà che il settore IT sta ancora vivendo¿, ha commentato Manuel Spangaro, General Manager Personal Systems Group. Aggiungendo ¿Ciò dimostra che HP sta seguendo la strategia giusta per il mercato dei personal computer, proponendosi come partner di riferimento per le aziende italiane e offrendo il miglior supporto possibile al canale¿.
HP ha ottenuto degli ottimi risultati anche nel segmento delle workstation, dove continua a detenere il 51% del mercato italiano.