RECENSITI
www.skylive.it Un progetto tutto italiano basato su un¿idea rivoluzionaria: il cielo stellato in real-time via web, catturato attraverso un telescopio controllabile in remoto. Il sito di oggi è costruito attorno all¿ infrastruttura che, grazie al software sviluppato appositamente ed al client disponibile per download su skylive.it, permette dalle 19:30 alle 5 di mattina di controllare il telescopio come se lo si stesse manovrando fisicamente. In tempo reale il segnale viene trasmesso in Rete con la possibilità di scattare istantanee.
Riferimenti stellari ed indicazioni per i nuovi arrivati introducono l¿utente all¿identificazione della Via Lattea, dei fenomeni solari, degli sciami meteorici e dei pianeti, oltre a fornire informazioni ed approfondimenti su costellazioni e particolari eventi astronomici.
Servizi di chat e forum garantiscono filo diretto continuo con il centro di controllo e il personale del sito. Il progetto è innovativo e realizzato con perizia e fiuto (l¿abbonamento annuale per il controllo remoto è di 24 euro).
Nonostante non sia ancora funzionante a pieno regime (lo dimostrano tutti i link per ora vuoti, veramente troppi) e la veste grafica risulti discreta ma non eccezionale, lo status dell¿idea di fondo, unica nel suo genere, conferirà al sito sicura popolarità e feed-back della comunità astrofila web. Interessante
Usabilità: @
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.