COMUNICATO STAMPA
Software AG e iGate Global Solutions (filiale di iGATE Corporation) hanno creato una joint venture per la realizzazione di un centro di sviluppo e di servizi offshore in India operante all”estero, che andrà sotto il nome di Software AG (India) Private Ltd.
SAG India si focalizzerà sui servizi per lo sviluppo applicativo (ASF), la gestione delle applicazioni e la manutenzione (AMS), oltre ad occuparsi di servizi professionali a progetto (PSP).
La società avrà come sede Pune nella regione di Mumbai (Bombay) e inizierà la propria attività ad ottobre 2003, con un organico di 50 persone; tale numero presumibilmente sarà incrementato con l”aumentare del business.
La joint venture indio-tedesca è allineata con la strategia di Software AG che vede lo sviluppo e la commercializzazione di nuove soluzioni che incrementino il portafoglio prodotti esistente.
Il leader nella tecnologia XML ha già iniziato lo sviluppo di soluzioni per il mobile computing e il content management. Il passo successivo è quello di creare applicazioni orizzontali e per specifici settori sulla base di queste soluzioni.
SAG India si concentrerà su quest”area nella fase iniziale dell”attività. “La velocità è il fattore cruciale nell”ambito delle applicazioni standard. L”esperienza professionale di iGate GS accelererà il ”going to market” delle nuove soluzioni,” ha dichiarato Peter Mossack, CTO di Software AG e membro del board, che sarà il Presidente di Software AG India.
La seconda area strategica di SAG India riguarderà i servizi professionali legati a singoli progetti. La gestione applicativa e la manutenzione saranno la terza area di business di SAG India. Le società e gli enti governativi stanno progressivamente dando in outsourcing il supporto operativo alle loro business application, in parte per tagliare i costi e in parte per la mancanza di competenze specifiche. Software AG ha già fatto il primo passo in questo settore e con questa joint venture si aspetta di accrescere la propria quota di mercato.
Gerhard Watzinger, Chief Executive Officer di iGate GS, parte attiva dell”accordo raggiunto, ha commentato: “Abbiamo intravisto una solida opportunità di crescita e di sviluppo nel mercato tedesco, anche se lo scopo di questo accordo è sicuramente di andare oltre la Germania e fornire un effettivo valore aggiunto e competenza ai nostri clienti a livello mondiale, facendo al contempo crescere il loro e il nostro business. Siamo confidenti che la sinergia delle forze con i nostri partner ci porterà molto lontano”.
La joint venture prevede la costituzione di una società privata e a responsabilità limitata. Software AG deterrà il 51% del capitale azionario, mentre iGATE GS il 49% (300.000 euro). Ciascuna delle società-madri sarà rappresentata nel Board da due direttori e le attività saranno gestite da Rajan Bhatnagar, in qualità di General Manager.