Italia
Interviene il Commissario Ue alla Concorrenza Mario Monti, nella querelle di queste settimana che coinvolge Sky Italia e l¿altra piattaforma satellitare Gioco Calcio.
Mario Monti ha richiamato Sky a concedere a Gioco Calcio l”accesso alla piattaforma tecnica e ai vari servizi. ¿Quando autorizzammo la fusione tra Stream e TelePiù per la nascita di Sky – ha spiegato Monti – lo facemmo purché garantisse l”accesso ad una terza parte, a condizioni di mercato corrette e non discriminatorie¿.
¿Gioco Calcio ha potuto nascere e mettersi sulla piattaforma solo in virtù di questa condizione, che va rispettata¿, ha ricordato Monti.
Il commissario ha anche fatto sapere che la Commissione europea aprirà un¿inchiesta formale per verificare se il decreto ¿spalmadebiti¿ del febbraio scorso, utilizzato dai club di calcio per diluire i debiti nel giro di dieci anni, non configuri come un aiuto di Stato.
Il commissario Monti ha ricordato che il provvedimento salvacalcio è stato varato dal governo italiano senza presentarlo preventivamente a Bruxelles.
Dall”esame dei documenti emergono elementi che ¿¿lasciano pensare che il decreto sia un aiuto di Stato¿, ha commentato il commissario.
¿Abbiamo chiesto immediatamente delle spiegazioni alle Autorità italiane -ha commentato Monti – La risposta è arrivata solo il 26 giugno e non ha tolto i nostri dubbi. Per questo abbiamo deciso di aprire un”inchiesta formale¿.
Ma non è tutto in quanto il decreto sembra violare – ha aggiunto Monti – anche la quarta direttiva in materia di contabilità, ricadendo sotto la competenza del commissario al Mercato Interno Frits Bolkstein.
Monti ha aggiunto che sulla Pay TV ¿Porremo delle condizioni perché il monopolio Sky cessi in futuro¿.
Monti ha poi sottolineato, ¿A Bruxelles ci stiamo occupando molto di calcio. Abbiamo discusso dei diritti televisivi e abbiamo visto in Italia con interesse la nascita di Gioco Calcio e l¿accessibilità alla piattaforma di Sky Italia. Tutto questo dimostra che la politica della concorrenza non è astratta e lontana dai cittadini. Quando abbiamo autorizzato la fusione fra Stream e TelePiù, con la nascita di Sky Italia, sapevamo che ci sarebbe stato pro-tempore un monopolio. Abbiamo deciso però di regolarlo ponendo delle condizioni perché in futuro questo monopolio cessi. Tra queste c¿è la condizione dell¿accessibilità della piattaforma Sky Italia anche ad altri¿.