Italia
L¿Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con delibera n.77/98 del 25 novembre 1998, ha istituito il Comitato per lo sviluppo dei sistemi digitali, allo scopo di definire obiettivi, condizioni e modalità di sviluppo in Italia della tecnologia digitale nel campo della radiofonia, della televisione e della multimedialità. La creazione del Comitato si inserisce nel quadro di una più ampia attività di studio, promozione, sviluppo e integrazione delle comunicazioni e dei servizi multimediali, demandata all¿Autorità dalla legge istitutiva n. 249 del 31 luglio 1997.
Ai lavori del Comitato, presieduto dal Presidente dell¿Autorità Enzo Cheli, hanno partecipato i Commissari Mario Lari, in qualità di vice Presidente operativo, Antonio Pilati, Silvio Traversa, tre rappresentanti del Ministero delle Comunicazioni, di cui uno dell”Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell”informazione e le imprese, diverse associazioni di categoria e alcuni istituti di ricerca attivi nel settore delle comunicazioni.
Il Comitato ha suddiviso la propria attività in quattro aree di studio, assegnate ad altrettanti gruppi di lavoro. La prima riunione del Comitato per lo sviluppo dei sistemi digitali si è tenuta il 22 febbraio 1999, mentre i lavori si sono chiusi il 18 maggio 2000.
Il Libro Bianco
I risultati dell¿attività del Comitato sono stati raccolti nel Libro Bianco, pubblicato nel corso del 2000. Il Libro Bianco ha rappresentato il punto di partenza per una verifica e un approfondimento ¿ condotti nel rispetto delle esigenze e dell¿esperienza specifica delle parti interessate – volti a individuare le migliori soluzioni legislative, tecniche e commerciali per il successo della tv digitale in Italia.