Italia
Nasce dall”incontro di un gruppo di professionisti e da una realtà aziendale operante nel Centro-Sud Teleservice S.p.A Con sedi a Catania e a Padova, la società ha acquisito il marchio Cities On Line e il ramo d”azienda del provider relativo alla fornitura dei servizi di connettività Internet dial up, ADSL e quelli correlati quali web hosting e posta elettronica.
Cities On Line S.p.A
Fondata a Catania nel 1995 dall¿ing. Francesco Mazzola, presidente e amministratore delegato. ¿FCSP¿ – fast communication service provider ¿ ha operato in particolare nel business to business, fornendo alle aziende tecnologie, contenuti e servizi Internet.
Nel 2001 aveva avviato la realizzazione di una infrastruttura di rete proprietaria in fibra ottica con tecnologia DWDM, strategicamente posizionata al centro dei flussi di traffico che attraversano il Mediterraneo. Il piano prevedeva di:
- cablare la Sicilia con 3 punti di accesso (Palermo, Catania, Mazara del Vallo) ai cavi sottomarini intercontinentali;
- collegare la rete siciliana al backbone nazionale con cavi sottomarini da Palermo per Napoli e Roma;
- estendere la rete ad altre regioni meridionali e assicurare il back up attraverso la ridondanza degli apparati e la realizzazione di una maglia che si completa con un cavo sottomarino da Bari a Catania.
Servizi
L¿offerta di Cities On Line acquisita da T.net prevede servizi di connettività e accesso a Internet, reti Intranet ed Extranet, VoIP, networking e system integration, hosting e housing, siti web istituzionali, portali e vortali, siti e-commerce B2B e B2C, pacchetti wap e mCommerce. Connettività PSTN, ISDN, xDSL, CDN, CDA, Frame Relay, SDH, Wireless.
La rete acquisita da T.net dispone di connessioni multiple sulle maggiori direttrici internazionali, con flusso complessivo dalle potenzialità di 155 Mbit/s.
Cronologia
2003
Maggio
Lancia il servizio ¿In-Scuola¿. Le scuole, accedendo a una pagina web, possono informare le famiglie in tempo reale sulle assenze degli alunni, sui risultati delle interrogazioni e altro.
2001
Dicembre
L¿Assemblea degli azionisti delibera l”abbattimento del capitale per perdite, la conversione del capitale in Euro e l”aumento del capitale per sovrapprezzo a favore del Credito Emiliano S.p.A. Il capitale della società risulta pertanto pari a 1.016.605,00 di euro.
Ottobre
Il capitale della società a seguito dell”aumento di capitale, con diritto di opzione, deliberato nell”Assemblea dei soci del 30/07/2001, risulta essere stato sottoscritto e versato per complessivi 4.716.842.600 di lire.
Gennaio
Annuncia l¿inizio dei lavori per la realizzazione di un¿infrastruttura di rete in fibra ottica. Il progetto prevede la creazione di collegamenti nella regione Sicilia e nel tratto tra la Sicilia e la regione Lazio. Per questo progetto, Cities On Line ha concluso un accordo con Alcatel per la fornitura dei primi 1.742 chilometri di rete, installata su tratte terrestri e marine. Il costo dei lavori è di circa 200 miliardi di lire. Scavo, fornitura e posa in opera di cavi in fibra ottica sono resi possibile anche grazie a una convenzione generale con l¿Anas, l¿Ente Nazionale per le Strade, siglata il 4 agosto 2000, e che riguarda tutto il territorio nazionale.