Italia
Acanthoè il marchio scelto da Casa.web, operatore di telecomunicazioni a banda larga in fibra ottica in Emilia-Romagna, per il lancio sul mercato dei propri servizi.
La mission della società è laprogettazione, realizzazione, sviluppo, installazione, manutenzione, gestione e fornitura di reti pubbliche e private di telecomunicazioni e di servizi di telecomunicazioni in ambiente fisso e/o mobile, anche mediante utilizzo di radiofrequenze, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, servizi di telefonia vocale, servizi vocali nazionali ed internazionali, servizi vocali a gruppi chiusi di utenti, servizi di telecomunicazioni su protocollo IP, servizi di comunicazioni mobili e personali, servizi satellitari, applicazioni DECT (Digital European Cordless Telephone), servizi di fornitura di capacità, servizi di accesso, servizi Internet, servizi di trasmissione dati – anche a commutazione di pacchetto e/o di circuito – e di segnali video, servizi a valore aggiunto, servizi di semplice rivendita di capacità, nonché ogni altra attività e servizio di telecomunicazione consentiti dalla normativa di volta in volta applicabile, incluse le relative attività accessorie, complementari e strumentali.
Profilo
Acantho nasce il 13 giugno 2001. Il 15 settembre 2001, il pacchetto azionario era: 50% SEABO (multi-utility di Bologna, oggi Hera) e 50% suddiviso in parti uguali tra AMI (Imola), AREA (Ravenna) e UNICA (Forlì e Cesena).
La società è operativa dal marzo 2001.
Il progetto finanziario è ¿full commited¿ sia dagli azionisti sia dalla banca.
Attualmente la compagine sociale è la seguente:
SEABO S.p.A. (oggi Hera) 63,2352%
UNICA S.p.A. 3,4315%
CON.AMI 29,9018%
A.R.E.A. S.p.A. 3,4315%.
La fibra ottica di proprietà è pari a 1.400 chilometri.
Gli investimenti previsti sono pari a circa 400 milioni di Euro in cinque anni.
Il profilo di Casa.web
Obiettivo di Casa.web è attestarsi quale primo operatore di telecomunicazioni a banda larga in Emilia-Romagna, con una quota di mercato del 30-35% nei vari segmenti di clientela.
Casa.web intende posizionarsi, fra l¿altro, quale partner principale per le iniziative di telecomunicazione della Pubblica Amministrazione.
A partire dalla fine di giugno 2001 viene lanciata l¿offerta business a Imola.
Dopo i primi quattro mesi di lavoro, Casa.web aveva posato circa 60 km di infrastrutture, senza creare particolari disagi grazie alle tecnologie non invasive utilizzate.
È in fase di realizzazione il primo data center a Imola ¿ 4000 mq – e il secondo di 1000 mq sarà allestito a Bologna. Si tratta della più rilevante iniziativa del genere in Emilia-Romagna.
La tecnologia scelta da Casa.web è definita Gigabit Ethernet. Il concetto è di estendere le prestazioni delle reti locali aziendali (LAN) ad ambienti cittadini e metropolitani più ampi (WAN ¿ Wide Area Network), grazie all¿utilizzo dellafibra. Le prestazioni ottenibili dall¿utente arrivano oggi fino a 100 Mbit al secondo, superiori rispetto a quanto offerto dalle altre tecnologie disponibili qualiISDN,ADSL, trasmissione viasatellite.
I servizi
Per le aziende:
Connessione a Internet ad alta velocità (accesso a 10 Mbit/s)
Rete privata virtuale con trasporto voce e dati
Telefonia
Tramite il data center realizzato su Imola:
ASP-Application Service Provisioning – (possibilità di noleggiare pacchetti applicativi; accordo siglato con Microsoft)
Housing (ospitare hardware e software dei clienti)
Hosting (offerta di spazio Web sui server del data Center)
Servizi di telesorveglianza
Videoconferenza
Per le famiglie:
Connessione Internet ad alta velocità always on ad una velocità fino a 10Mbit/s
Telefonia: in un¿unica connessione il servizio internet sempre attivo e telefonia
Videocomunicazione
Di prossima attivazione:
TV interattiva su IP (Internet Protocol)
Giochi on line
Domotica (la casa intelligente)
Cronologia
2003
28 gennaio
La Regione finanzierà a tal fine oltre 11 milioni di euro che le consentiranno di essere proprietaria di un sesto dell¿intera dorsale e del 50% circa delle interconnessioni e di acquistare un centinaio di apparecchiature satellitari per i Comuni non raggiunti dalla fibra. La Regione stanzierà inoltre circa 6 milioni di euro annui come canone per l¿attivazione dei servizi sulla rete.
Gli Enti locali si incaricheranno di acquisire la fonia e i servizi complementari formando un gruppo di acquisto che incaricherà Hera di acquistare dal mercato, tramite gara, i servizi in modo da spuntare le condizioni ed i prezzi più convenienti. Questi non potranno comunque essere superiori a quelli stabiliti dalle gare realizzate a livello nazionale da Consip. Il piano dei lavori prevede le prime realizzazioni entro il 2003 e il sostanziale completamento delle opere entro il 2004.
2002
Luglio
La società fornisce su un”unica connessione collegamento a Internet fino a 100 Mbit/s, canali voce per il telefono e canali video Tv. La visione di canali televisivi su fibra ottica è permessa dalla tecnologia IpTV e dall”IpBox, decoder per reti a banda larga sviluppato da Access Media S.p.A. (società del Gruppo Finmek) per Acantho. IpBox permette di vedere i programmi televisivi offerti da Acantho sul normale apparecchio Tv. I contenuti interattivi vengono associati ai programmi, in modo che l”utente può vedere questi ultimi sullo schermo Tv assieme ad eMail e pagine Web.
IpBox è il primo decoder nato per soddisfare i requisiti più innovativi dell”offerta di televisione interattiva proponibile da un operatore di telecomunicazioni.
Maggio
Sigla un accordo in ambito tecnologico con Italtel, destinato all¿implementazione di servizi ad alto valore aggiunto, indirizzati ai clienti residenziali e business. La piattaforma iMSS di Italtel abbinata alla tecnologia Cisco Systems garantisce all¿utenza servizi con requisiti di banda fino a 100 Mbit/s. L”accordo permette ad Acantho di estendere l”infrastruttura di proprietà, una ¿fiber to home¿ a 10 Megabit al secondo, oggi già in funzione nella città di Bologna, a un bacino d”utenza di oltre 2 milioni di persone lungo la direttrice che unisce la provincia felsinea a quelle di Forlì e di Ravenna.
Gennaio
Presenta la propria offerta integrata di servizi ad elevata velocità, con pacchetti per famiglie, professionisti e imprese. L¿offerta di soluzioni di comunicazione a valore aggiunto include servizi per il cittadino in collaborazione con le amministrazioni pubbliche locali in un¿ottica di eGovernment/e-citizens, nell¿ambito del piano telematico della Regione Emilia-Romagna.
Fra le peculiarità dell¿offerta, lanciata su Bologna e Imola, c¿è anche la possibilità di vedere in diretta le partite di Fortitudo, Virtus, Virtus Imola.
2001
Dicembre
Rende nota la nuova compagine azionaria, le evoluzioni dei vertici aziendali, lo stato dell¿arte del cablaggio in Regione, la data di attivazione dei primi servizi per i cittadini.
Il team
Stefano Aldrovandi, Presidente SEABO, è il nuovo Presidente.
Nicodemo Montanari, Presidente CON.AMI, è il nuovo Vice Presidente.
Luciano Frascà è riconfermato Amministratore Delegato Acantho con piena delega.